TOTTA e DYLAN

QUESTA È GUERRA!

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal 28 febbraio al 31 maggio 2015, presso il Palazzo del Monte di Pietà a Padova ospiterà la mostra fotografica:

“QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia”

L’evento racconterà un secolo di guerre passate e recenti da un punto di vista privilegiato e originale: quello del fotoreporter e del fotografo di guerra, in prima linea durante le battaglie e anche dietro le quinte, nella vita militare, nella quotidianità della popolazione civile e nelle città divenute teatro di guerra.

Tutto attraverso la fotografia, capace di cogliere in ogni conflitto l’istante che passerà alla storia e arriverà ai giorni nostri. Il percorso parte dalla Grande Guerra, passando per la Guerra Civile Spagnola, per la Seconda Guerra Mondiale e la guerra in Vietnam fino a quelle più recenti in ex Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Nord Africa.

Vietnam, Quang Ngai, 1967 - Foto di Philip Jones Griffiths / Magnum Photos / Contrasto

Presenti in mostra i grandi della fotografia di guerra:  Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Bourke White, William Eugene Smith, Emmy Andriesse, Ernst Haas, Philip Jones Griffiths, Eve Arnold, Gabriele Basilico, Paolo Ventura, Richard Mosse e le maggiori agenzie fotografiche internazionali.

Immagine tratta da: fondazionecariparo.net

Centenario nascita di Alberto Burri

Il 12 marzo 1915, a Città di Castello (Perugia), nasceva Alberto Burri
Il Centenario della sua nascita è occasione per un ampio programma di iniziative che in diverse Città italiane e negli Stati Uniti d’America ricorderanno il grande Artista umbro.

Alberto Burri - foto di Aurelio Amendola 

Le iniziative sono state messe a punto dalla FondazionePalazzo Albizzini Collezione Burri, presieduta dal prof. Bruno Corà, con sede a Città di Castello e si concretizzeranno grazie alla collaborazione di diversi Enti locali, partner italiani e internazionali, sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. (Legge 14.04.2014, n. 63 - Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri).

Cretto di Gibellina, cemento bianco
Immagini tratte da: archimagazine.com - wikipedia.org