TOTTA e DYLAN

Primo volo del vettore VEGA

Alle ore 11:00 CET di lunedì 13 febbraio 2012 è stato lanciato dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese, il primo vettore Europeo VEGA - Vettore Europeo Generazione Avanzata, missione VV01, primo volo di qualifica ed ha il nome della quinta stella più luminosa del cielo notturno.


VEGA è un nuovo lanciatore per piccoli e medi carichi che completa l'offerta di lancio Europea, insieme ai lanciatori Soyuz e Ariane.


Lo sviluppo del lanciatore VEGA è iniziato nel 2003 condotto dall’ESA - European Space Agency e supportato dai suoi partner, 7 stati membri ESA: Belgio - Francia - Italia - Olanda - Spagna - Svezia - Svizzera.
Lo sviluppo tecnico è stato affidato all'ELV - European Launch Vehicle, una società partecipata dall'italiana Avio Group (70%) e dall'ASI - Agenzia Spaziale Italiana (30%).

La sua flessibilità e capacità di lancio consente a Vega di lanciare payload composti sia da un singolo satellite che da satelliti multipli, caratteristica unica per gli altri lanciatori internazionali della stessa fascia, che va da 300 a 2500 Kg. Anche la sua capacità di immettere in differenti orbite è estremamente flessibile, variando da orbita equatoriale ad orbita elio-sincrona.

A due minuti dal lancio il primo stadio (motore P80 a combustibile solido) si è separato correttamente. Dopo un altro minuto e mezzo vi è stata la separazione del secondo stadio (motore Zefiro 23, combustibile solido). A sei minuti dal lancio si è separato il terzo stadio (motore Zefiro 9, combustibile solido).
Dopo un volo di tre quarti d'ora circa il quarto stadio (AVUM, Attitude and Vernier Upper Module a combustibile liquido) ha raggiunto l'orbita prevista a 1450 Km di altitudine ed ha rilasciato il primo satellite LARES.

Il payload per la missione VV01 è costituito da 9 satelliti:
LARES - LAser RElativity Satellite dell'ASI (Italia);
ALMASat-1 - ALma MAter SATellite dell'Università di Bologna (Italia);
e 7 nanosatelliti forniti da varie Università Europee:
e-St@r (Italia) - Goliat (Romania) - MaSat-1 (Ungaria) - PW-Sat (Polonia) - Robusta (Francia) - UniCubeSat GG (Italia) - Xatcobeo (Spagna).

Mattanza in Ucraina


Colpiti da spari o avvelenati, “bruciati in forni crematori mobili”, narcotizzati e buttati in fosse comuni poi ricoperte col cemento, queste sono le inquietanti notizie riportate dagli organi di informazione che testimoniano come la strage dei cani in Ucraina prosegue.
Una mattanza con cui si intende “ripulire” le città dalla “fastidiosa presenza” dei cani, in vista degli Europei di calcio del 2012. A farne le spese anche cani e gatti di proprietà.

Cosa si può fare:

A supporto di quanto la LAV - Lega Anti Vivisezione e le altre associazioni nazionali e internazionali hanno fatto e potranno fare, fai sentire la tua voce scrivendo a:

1. Ambasciata Ucraina
Ambasciata d’Ucraina nella repubblica Italiana
Via Guido D'Arezzo 9, 00198 Roma
Tel: (06) 841-26-30, (06) 841-33-45;
Fax: (06) 8547539;
Per chiedere di porre fine alle uccisioni e il rispetto degli impegni presi dal proprio Governo.

2. UEFA
Presidente Michel Platini
UEFA
Route de Genève 46
Casella postale
CH-1260 Nyon 2
Svizzera
Fax: +41 (0) 848 01 2727
Web: UEFA.com
Si può inviare una mail attraverso l’apposito form del sito http://www.uefa.com/

3. Federazione Italiana Giuoco Calcio
Presidente Giancarlo Abete
Presidente Federazione Italiana Giuoco Calcio
C/O Federazione Italiana Giuoco Calcio
00198 Roma – Via Gregorio Allegri, 14
Casella Postale 2450
Fax 06/84912440
Per chiedere loro un intervento fermo e deciso contro la strage corso e di porre in essere tutte le iniziative possibili finalizzate a porvi fine.

4. La squadra di calcio della tua città o di cui sei tifoso per sollecitare una presa di posizione contro le uccisioni di massa e chiederne lo stop immediato e definitivo.
Scrivi al Presidente della squadra, all’allenatore e ai calciatori!
Contatta i tifosi della curva e chiedi loro di esporre uno striscione con scritto:

EURO 2012
STOP MASSACRO CANI IN UCRAINA!

5. Invita tutti i tuoi amici e tutti i tuoi conoscenti a sostenere questa importante iniziativa, facendo scrivere anche loro!

Notizie tratte da: lav.it

ColorAZIONE

Il 26 gennaio 2012 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova è stata inaugurata una mostra di arte e design: le opere di Antonio Tamburro (1948) ed una selezione di elementi d’arredo di Gaetano Pesce (1939).

Antonio Tamburro "Ombrelli nella città"
Gaetano Pesce "Colorado" per Meritalia

La mostra dedicata ai due creativi, per la prima volta a confronto, racconta l'importanza del colore, sia attraverso l'unicità dell'opera d'arte che la ripetibilità differenziata dell'oggetto d'uso comune. ColorAZIONE perché il colore e la luce di cui esso si nutre sono gli strumenti fondamentali per creare nelle tele e negli oggetti gli effetti dinamici e gestuali che la mostra racconta.
Unisce, e allo stesso tempo differenzia, le opere dei due creativi, la sensibilità verso un'estetica, quella del colore, solitamente di connotazione femminile, ma da loro reinterpretata con nuova vitalità e energia. Gaetano Pesce trasforma il colore in un conduttore di emozioni positive, grazie alla scelta di tonalità luminose e vivaci, mentre Antonio Tamburro lo rende, con un segno materico e vibrante, forma e azione su tela.

La mostra, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con SPAZIO ANNA BREDA e l’azienda MERITALIA, rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2012.

Festival delle Lettere


Giunto alla sua 8ª edizione il concorso non smette di stimolare la fantasia di quanti restano affezionati alla scrittura con penna su carta.
La partecipazione è gratuita e le lettere inviate devono essere inedite.

L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2012 e farà fede il timbro postale.
Le lettere ricevute verranno sottoposte ad una prima selezione a cura dell’Associazione 365GRADI ed in seguito valutate da una giuria qualificata.

Il Festival delle Lettere nasce alla fine del 2004 dall’idea di un ristretto gruppo di amici che, colpiti dall’uso frenetico dei nuovi media (SMS, e-mail e chat in particolare) da parte dei giovani, si sono chiesti se la “vecchia” lettera scritta a mano sarebbe mai sopravvissuta a questa tempesta generazionale.
Nasce così 365 Gradi Associazione Culturale in Cernusco sul Naviglio - oggi Associazione 365GRADI con sede a Milano - per organizzare e gestire questo Festival.

Monti megalomane


“Spero di cambiare il modo di vivere degli italiani”

... Tu vuò fa l’americano!
“mmericano! mmericano!”
Siente a me, chi t’ho fa fa?

Tu vuoi vivere alla moda
ma si bive “Wisky and soda”
po’ e sente ‘e disturbà.

Tu abballe ‘o “Rocco Roll”
tu giochi al “basebal”
ma ‘e solde pe’ Camel
chi te li fa?...
La borsetta di mammà!

Tu vuò fa l’americano
“mmericano! mmericano!”
ma si nato in Italy!
Siente a mme non ce stà niente a ffa
Okay, napolità!

Tu vuò fa l’american!
Tu vuò fa l’american!...

Giubileo di Diamante di Elisabetta II

Nel Regno Unito per il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II, 60 anni di regno, si stanno realizzando molte iniziative ufficiali, fra queste una interessante ma costosa emissione filatelica per domani 6 febbraio 2012, avente una tiratura limitata di soltanto 600 esemplari.


I francobolli rappresentano le immagini di Regina Elisabetta II e di suo padre Re Giorgio VI, con la caratteristica unica che sulla corona di Elisabetta luccica un vero diamante di 1,25 millimetri.
Il costo è di 125 sterline, pari a circa 150 euro.