TOTTA e DYLAN

Mediocrĭtas

La FSFI, Federazione fra le Società Filateliche Italiane comunica di aver inviato alla FEPA, Federazione fra le Associazioni Filateliche Europee, la propria rinuncia ad organizzare la manifestazione filatelica europea Italia 2015, per la quale aveva già ottenuto il patrocinio  europeo e aveva già definito la programmazione secondo una formula innovativa e originale, che utilizzava le più moderne tecnologie e sarebbe stata applicata per la prima volta al mondo. 
                                      
Dopo aver ottenuto l'assenso formale all'organizzazione da parte dei vertici di Poste Italiane più di un anno fa,  la Federazione non ha più ricevuto nessuna risposta alle sue numerosissime richieste di effettuare i passi necessari per iniziare i lavori, e ora non vi sono più i necessari tempi tecnici per la realizzazione dell'evento.

La Federazione augura le migliori fortune alle manifestazioni europee che si svolgeranno nel corso del 2015, a Essen, Londra e Atene, ed esprime il rammarico dei collezionisti italiani perché non vi sarà la programmata manifestazione filatelica nell'ambito di Expo 2015.








Poste Italiane & Dante

In data 13 dicembre ho letto nel sito del CIFO - Associazione Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari – e di seguito postata una nota di Carlo Sopracordevole riguardante l’emissione della Cartolina Postale celebrativa delle “Associazioni filateliche italiane centenarie”.
La nota è più che altro “una denuncia”, giustamente così definita dal CIFO, sulla mancanza di francobolli presso gli Sportelli Filatelici, mentre Poste Italiane riduce i quantitativi da stampare perché i magazzini sono pieni.


Doveva uscire il 6 dicembre la cartolina per le Associazioni filateliche italiane centenarie?
Beh, qui a Venezia non l’abbiamo ancora vista. Sono passato stamattina, 13 dicembre, allo Spazio Filatelia di Poste Italiane dove mi hanno detto che non era ancora arrivata. Rassegnamoci dunque, specie tenendo conto che la vita è fatta di attese. Queste sono cosette di fronte ai problemi gravissimi di una nazione che non riesce proprio a mettersi al passo con una decente normalità ma ne sono indice. Quando le cose minute non funzionano diventa conseguente che non procedano neppure quelle importanti, come si constata ogni giorno.
La situazione mi ricorda il vecchio Dante che 700 anni or sono scriveva:

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, 
nave senza nocchiero in gran tempesta, 
non donna di provincia, ma bordello”.

Ma vi sembra che da allora le cose siano cambiate?
Forse il nostro destino si chiama proprio bordello”.


Carlo Sopracordevole è nato a Venezia, dove risiede e lavora. È impegnato da decenni come cultore del settore della posta e della filatelia, dove riveste cariche di rilievo in associazioni specializzate a livello nazionale.

Satellite SAN MARCO 1

Lunedì 15 dicembre 2014 emissione di un francobollo ordinario della serie tematica "LE ECCELLENZE DEL SAPERE" dedicato al 50° anniversario del lancio del "SAN MARCO 1", primo satellite italiano.


Raffigura il satellite scientifico SAN MARCO 1 in orbita intorno alla Terra, lanciato il 15 dicembre 1964 da Wallops Island, in Virginia (USA), il primo del programma aerospaziale “Progetto San Marco” che segna di fatto la nascita dell’attività spaziale italiana.


Struttura competente per ricevere l’annullo Giorno di emissione n. 1241 FDC:
Poste Italiane S.p.A. - Filatelia/Commerciale - Vendite Dirette
Viale Europa, 190 (2° Piano, Ala D, Stanza 25 4)
00144 Roma (tel. 0696660328–330)

VEDI NS. POST DEL 18.04.2014 / FILATELIA