TOTTA e DYLAN

Gianluca Ratta e Shira

Gira l'Europa a piedi, dopo 37 mila chilometri si ferma a Torino.

Oltre mille giorni di cammino:

ha percorso l’Italia due volte e mezzo ed è stato a San Marino, a Città del Vaticano, in Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovacchia.

È tornato a Torino dopo un viaggio di 37 mila km a piedi per l’Italia e l’Europa insieme a Shira, il suo husky di otto anni, e si fermerà nel capoluogo piemontese fino alla prossima primavera: Gianluca Ratta, 36 anni, torinese, riprenderà a marciare quando verranno riaperti i passi alpini.

“Viaggio - spiega - per promuovere lo sport pulito, il rispetto per l’ambiente e l’amore per gli animali. Viaggio con qualsiasi clima e in qualsiasi condizione. È il mio modo di essere, di conservare il centro della mia vita”.

In 1.040 giorni di cammino, dal primo gennaio 2000 a oggi, Ratta ha percorso l’Italia due volte e mezzo, isole e isolette comprese, ed è stato a San Marino, a Città del Vaticano, in Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovacchia: più di 40 km al giorno, 26 paia di scarpe consumate, una montagna di attestati di passaggio firmati dagli amministratori delle città visitate.
L’ultima tappa è stata Bellinzona, nel Canton Ticino.

Ora, a Torino dove ha i suoi affetti, i preparativi per una nuova partenza. All’appello mancano 44 colli e valichi delle Alpi, poi chissà: “Per me - conclude Ratta - il futuro è un’ipotesi, ogni giorno è una sorpresa. Di sicuro continuerò a viaggiare”.

Per chi volesse contattare Gianluca e Shira per informazioni o per eventuali sponsorizzazioni certamente molto gradite e apprezzate ecco l'indirizzo : izoard7@libero.it

Notizie tratte da: lastampa.it
Foto di Gianluca Ratta tratte da:
arctictravel.it

Nessun commento: