TOTTA e DYLAN

Zena Holloway


Zena Holloway è nata nel Bahrain nel 1973 e risiede a Londra.

Fotografa subacquea completamente autodidatta.

Dal punto di vista tecnico fotografare sott’acqua è la sfida più grande che un fotografo può affrontare. Non si tratta solo di scattare in un ambiente diametralmente opposto, come concezione, all’attrezzatura fotografica classica, ma anche di dribblare gli scherzi che può giocare l’acqua, la quale funziona sia come lente di distorsione sia come filtro colorato. Ma dopo l’esperienza accumulata con tantissime immersioni, Zena Holloway oramai conosce quel mondo come le sue tasche. Quando si tuffa in mare aperto si lascia trasportare dalla corrente, come un pesce. E quando lavora in piscina, ambiente più protetto e controllabile, non pensa ad altro che a concentrarsi sull’inquadratura.


Oggi i suoi primi clienti rimangono le agenzie pubblicitarie: Nike, Jacuzzi, Sony, Epson, The Body Shop, Greenpeace, National Geographic, ma la sua produzione è contesa anche dall’editoria e dalla moda, a patto che i suoi modelli continuino a fluttuare sott’acqua.

All’inizio è stata dura, il suo lavoro faticava ad essere riconosciuto e più di una volta è stata tentata di mollare, ma grazie al suo talento, alla sua duplice passione per il mare e la fotografia e soprattutto alla sua caparbietà, Zena Holloway ha raggiunto il successo creando un vero e proprio stile personale immediatamente riconoscibile.

Immagini e notizie tratte da: Newsletter - fotografia.it / Elisabetta Piatti

Nessun commento: