TOTTA e DYLAN

Caravaggio, restauro aperto

Dal 7 ottobre scorso fino al 31 gennaio 2010, gli spazi della Camera dei Deputati, in via del Parlamento a Roma, ospitano “Caravaggio, restauro aperto'”, un evento eccezionale che consente di seguire giorno per giorno i lavori di conservazione che verranno eseguiti su una delle opere più suggestive ed intime del famoso Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, ''Adorazione dei Pastori'' del Museo Regionale di Messina.

L'opera, collocata all'interno del Punto Camera in via del Parlamento, sarà restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, ogni giorno sotto gli occhi del pubblico. I lavori saranno diretti dal Dott. Gioacchino Barbera, Direttore del Museo Regionale di Messina e dall'ISCR - Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.

Due giorni la settimana, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00 con prenotazione obbligatoria, sarà possibile accedere all'interno del Punto Camera a gruppi di 10 persone ogni 20 minuti, per assistere agli interventi in corso sull'opera avvalendosi della guida esperta delle restauratrici. Negli altri giorni chi passerà in Piazza del Parlamento potrà vedere l'esecuzione dei lavori attraverso una delle vetrate dello spazio attrezzato a laboratorio di restauro.

L’opera “Adorazione dei Pastori” un olio su tela realizzata dal Caravaggio nel 1609, aventi le dimensioni di cm 314x211, è giunta a Roma dal Museo Regionale di Messina, appare all'interno del Punto Camera in tutta la sua intima e riservata bellezza.
La Vergine, riposa a terra tra la paglia tenendo a se il suo bambino appena nato, San Giuseppe e i pastori si sporgono verso di lei con ammirata discrezione, mentre un bue ed un asino di straordinaria bellezza osservano la scena.

L'evento anticipa di qualche mese l'apertura delle celebrazioni per 400 anni dalla morte di Caravaggio, che interesseranno, tutto il 2010.
Al termine del restauro l'opera sarà esposta alla grande mostra ''Caravaggio'' che dal 18 febbraio 2010 prossimo sarà ospitata presso le Scuderie del Quirinale.

Nessun commento: