TOTTA e DYLAN

Spagna e “Valori civici”

Anche attraverso la filatelia si può educare per il raggiungimento di una competenza civica, tale da offrire ai cittadini quegli strumenti idonei a partecipare attivamente alla vita civile e democratica.

Per sensibilizzare i cittadini il Servizio postale nazionale della Spagna ha emesso sin dal 2006 una serie dedicata ai “Valori civici”, creativi con una grafica essenziale tanto da trasmettere il messaggio in modo immediato ed asauriente.

L’emissione dell'11 febbraio 2010, con 2 valori, dedicata ad un abituale riciclaggio della carta e ad un invito ai consumi più responsabili, dal momento che l’economia nazionale sta registrando un periodo di crisi.

In passato la Spagna aveva toccato argomenti complessi quanto attuali.

L’emissione del 17 febbraio 2009, con 3 valori, dedicati alla riflessione ed azione sulla necessità di piantare alberi, all’esigenza di conciliare meglio la vita professionale con quella familiare e al risparmio energetico per rispondere al fenomeno del cambiamento climatico.

L’emissione del 29 febbraio 2008, con 3 valori, dedicati all’informazione e sensibilizzazione sullo sfruttamento infantile, alla solidarietà fra generazioni e alla diversità culturale che è uno fra gli obiettivi che l'Unesco si è prefissato.
Inoltre quest’ultimo, al 39° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica, tenuto il 19 luglio 2009, ha ricevuto il riconoscimento con la medaglia dell’Accademia Olimpica di Vicenza su cui viene “evidenziata e nobilitata la diversità culturale dei valori civici con la raffigurazione di cinque dita che formano un’unica mano, simbolo dell’intraprendenza di ogni essere umano”. Il premio è stato consegnato a Stefano Bindo, console onorario della Spagna a Verona.

L’emissione del 4 aprile 2006, con 4 valori, dedicati alla necessità di risparmiare acqua, alla lotta contro la droga, alla garanzia per una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro e al traffico delle persone, argomento questo che è riferito al Protocollo addizionale della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale per prevenire, reprimere e punire la tratta di persone, in particolare di donne e bambini, sottoscritto nel corso della conferenza di Palermo il 12-15 dicembre 2000.

Nessun commento: