TOTTA e DYLAN

Concept & PC

Il futuro ci serberà dei Personal Computer dalle dimensioni ridotte, dalle forme inverosimili e dalla semplice praticità grazie alle varie sperimentazioni nel campo del design.

E-BALL PC

Del designer macedone Apostol Tnokovski ha il dimetro soltanto di circa cm 15 ed è fornito di tutti gli elementi indispensabili per un normale computer, integranti della struttura ed utilizzati in modo del tutto originale.
La sfera resta in equilibrio grazie a 2 sostegni, dopo averlo acceso si estrae il mouse e sul piano di lavoro viene proiettata una tastiera grazie ad un laser.
Il monitor strutturalmente non esiste perché le immagini vengono proiettate su una parete con la possibilità di una normale messa a fuoco. Ma se non ci sono superfici verticali è sufficiente utilizzare un foglio di carta su un supporto del PC, grazie alla intelligente predisposizione.

ROLLTOP



Della tedesca Orkin Design è di piccole dimensioni e consiste in un cilindro per soddisfare l’esigenza della mobilità e dalla tendenza del portare oggi tutto a tracolla. Tecnologicamente si srotola per diventare un semplice e simpatico notebook.
Con un monitor ovvero uno schermo flessibile da 17 pollici e display OLED - Organic Light Emitting Diode, lo stesso schermo si trasforma in tastiera touch, in schermo gigante oppure in un tablet da 13 pollici con penna incorporata. Inoltre nel cilindro è sistemato il caricabatterie, la webcam, 2 porte USB e gli altoparlanti.
E’ un concept molto interessante e si spera che sarà presto in produzione.

Vedi il video.



MITRA





Del designer indiano Yogesh anche questo è di ridotte dimensioni e dalla particolare forma cilindrica. L’idea di fondo è quella di permettere, grazie alla possibilità di alimentarlo con la luce solare, di arrivare con facilità nelle zone rurali dell’India.
Il monitor con un piccolo schermo LCD è parte integrante della struttura in maniera tale che richiudendosi crea il cilindro.
Un’altra funzionalità è quella di trasformarlo in proiettore per mezzo di un LED proiector integrato e il relativo supporto per posizionarlo. Con connettività Wi-Fi e la batteria integrata è un mini PC pratico dal punto di vista energetico, infatti i pannelli solari, che sono parte integrante della struttura, nel caso che non entrassero in funzione per la luce insufficiente, è sempre possibile ricaricarlo

“Mitra” in hindi significa “amico” e il progettista pensa che sarebbe molto utile come aiuto nella vita pratica, ad esempio come assistenza medica online degli abitanti delle fattorie e dei villaggi rurali indiani.





POCKET YOGA NETBOOK




Dell’azienda cinese Lenovo, leader nella grande produzione di PC all’avanguardia, un attraente mini portatile tascabile con la custodia rivestita in pelle.
Dalle poche informazioni tecniche si evince che è dotato di un display touchscreen ultra-wide forse da 8 pollici e l’interessante possibilità di far traslare il display sulla tastiera trasformando di fatto l'unità in un tablet. Inoltre il cinturino di chiusura ha la funzione di mouse una volta sganciato.
Il Pocket Yoga è un concept Lenovo che risale al 2007, ma adesso sembra che si trasformi in produzione.

Nessun commento: