TOTTA e DYLAN

Francobolli con barcode

A partire dal 10 ottobre 2008 con l’emissione del francobollo dedicato alla “Giornata della filatelia”, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha inserito, nei fogli delle varie emissioni, un nuovo codice a barre sul bordo di un solo francobollo, oltre quello solito sul bordo destro del foglio, con una numerazione progressiva a partire da 1000001203 che si riferisce alla successione del francobollo emesso.


Pertanto, considerando che sulla tiratura di 3.500.000 esemplari esistono soltanto 70.000 francobolli, dato che ogni foglio ne contiene 50, questo ha motivato i filatelisti (più attenti) ad iniziare una nuova ed interessante collezione.

Di conseguenza, dopo l'articolo a riguardo pubblicato su Cronaca Filatelica n. 372 - maggio 2010, molti collezionisti hanno recuperato in tempo l’occasione perduta tanto che tutti i francobolli con barcode sono entrati nella classifica dei più richiesti e le tendenze del mercato sono positive facendo registrare già delle punte per le prime emissioni di difficile reperimento, addirittura introvabili come i francobolli con barcode dedicati al “Corriere dei Piccoli” emesso in data 08.11.2008 e quello dedicato al “Santo Natale - Soggetto laico”, autoadesivo, emesso in data 23.10.2009.

Per approfondimenti vedi:
Quanto vale?
Francobolli con codice a barre

Nessun commento: