TOTTA e DYLAN

Piet Mondrian

Presso il Complesso del Vittoriano a Roma dall’8 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 una grande mostra-evento dal titolo “Mondrian. L’armonia perfetta”.

Una grande retrospettiva che, attraverso circa 70 oli e disegni del pittore olandese Piet Mondrian (1872-1944) e oltre 40 opere di artisti che hanno influenzato o comunque interagito con la sua evoluzione. Si ripercorre l'intero cammino artistico di uno dei più importanti maestri del XX secolo, valorizzando la sua coerenza nel perseguire l'obiettivo di un'arte astratta.

La mostra è  curata da Benno Tempel, Direttore del Gemeentemuseum de L'Aia, che vanta il maggior numero di capolavori di Mondrian, avvalendosi di un prestigioso comitato scientifico composto da Hans Janssen e Franz W. Kaiser del Gemeentemuseum de L’Aia, Michael White dell' Università di York e dell'architetto Frans Postma.

Piet Mondrian - Composition with Red, Yellow and Blue - 1921

Piet Mondrian (Pieter Cornelis Mondrian) è stato un importante esponente del movimento artistico De Stijl (Neoplasticismo). Per tutta la sua vita ha inseguito come una missione “la liberazione dall’oppressione nella vita e nell’arte” che ha dato il titolo ad un suo scritto. La liberazione dal materialismo, dall’individualismo egoista, dal sentimentalismo e dalle apparenze della natura.

Mondrian nel suo lavoro ha portato alle estreme conseguenze il processo di riduzione e di decomposizione dell'immagine cubista, realizzando un'arte in cui gli elementi strutturali si sono limitati alle linee verticali e orizzontali, ai colori primari giallo, rosso e blu, al bianco della tela e al nero della griglia di linee. Il più rappresentativo dell’Astrattismo geometrico.

Nessun commento: