TOTTA e DYLAN

Giornata della memoria

giovedì 27 gennaio



... per non dimenticare!

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio,
data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,
"Giorno della Memoria",
al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),
le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei,
gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte,
nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi,
si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita
hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Francobolli con barcode

A partire dal 10 ottobre 2008 con l’emissione del francobollo dedicato alla “Giornata della filatelia”, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha inserito, nei fogli delle varie emissioni, un nuovo codice a barre sul bordo di un solo francobollo, oltre quello solito sul bordo destro del foglio, con una numerazione progressiva a partire da 1000001203 che si riferisce alla successione del francobollo emesso.


Pertanto, considerando che sulla tiratura di 3.500.000 esemplari esistono soltanto 70.000 francobolli, dato che ogni foglio ne contiene 50, questo ha motivato i filatelisti (più attenti) ad iniziare una nuova ed interessante collezione.

Di conseguenza, dopo l'articolo a riguardo pubblicato su Cronaca Filatelica n. 372 - maggio 2010, molti collezionisti hanno recuperato in tempo l’occasione perduta tanto che tutti i francobolli con barcode sono entrati nella classifica dei più richiesti e le tendenze del mercato sono positive facendo registrare già delle punte per le prime emissioni di difficile reperimento, addirittura introvabili come i francobolli con barcode dedicati al “Corriere dei Piccoli” emesso in data 08.11.2008 e quello dedicato al “Santo Natale - Soggetto laico”, autoadesivo, emesso in data 23.10.2009.

Per approfondimenti vedi:
Quanto vale?
Francobolli con codice a barre

Paul Calle, un artista dello spazio

E’ scomparso il 30 dicembre 2010 all’età di 82 anni essendo nato a New York il 3 marzo 1928.
Aveva disegnato uno dei più significativi francobolli della storia del Novecento: il 10 centesimi di posta erea statunitense celebrante il primo uomo sulla Luna il 21 luglio 1969.


Paul Calle è stato sulla breccia per mezzo secolo, da quando, nel 1962, la Nasa lo selezionò tra i primi 8 artisti per il suo “NASA Art Program”: lui ed i colleghi erano incaricati di immortalare gli aspetti più significativi della storia che l'agenzia stava per registrare. Fu l'unico artista ammesso, la mattina dello storico lancio dell'Apollo-11, a riprendere i tre cosmonauti mentre facevano colazione e si preparavano per la partenza.


Il figlio Chris ha disegnato il 2,40 dollari del 20 luglio 1989 per celebrare il 20° anniversario dello storico allunaggio.


Paul e Chris insieme hanno disegnato il 29 centesimi e il 9,95 dollari esattamente cinque anni dopo per celebrare il 25° anniversario.
Mezzo milione di pezzi del taglio da 9,95 dollari ebbero il privilegio di volare ufficialmente nello spazio a bordo dello Space Shuttle Endeavour, della missione Sts-68, lanciato il 30.09.1994.