TOTTA e DYLAN

Canili lager & business


Un tam tam sul web, fra siti e blog, per risvegliare l'attenzione sulla questione dei canili lager.
Le associazioni dei volontari che operano nei canili e in generale gli animalisti si mobilitano dopo la clamorosa notizia apparsa su Repubblica in data 11 novembre e riportata di seguito.

Deportati, affamati, usati per le lotte, per fare carne, semplicemente abbattuti. Cani da rendita, animali da macello. Potrebbe essere questo il destino di 420 randagi ospitati da circa dieci anni in due strutture della Basilicata e venduti per poco più di un euro ciascuno alla Calabria: nel giugno scorso Antonio Imperatrice, presidente della comunità montana Alto Agri di Potenza, ha deciso di offrirli per conto di 11 comuni al miglior acquirente. La gara è stata vinta da un mega canile a Cassano allo Ionio (Cosenza), che ha promesso di mantenere gli animali per 1 euro e sessanta centesimi l'uno al giorno.

Una tariffa ultra low cost visto che nel bando si precisa che nell'ammontare sono comprese le spese di alimentazione, assistenza veterinaria, accalappiamento dei cani nei territori della Comunità, smaltimento dei corpi delle bestie morte, anche di quelle che non appartengono a specie selvatiche né esotiche, dunque mucche e pecore per esempio. Nessuno dei canili della zona, neanche quelli che già accolgono i 420 cani, ha potuto competere nell'appalto. Prezzi troppo stracciati, ribasso vicino al sospetto che con quei pochi soldi i di mantenere gli animali per 1 euro e sessanta centesimi l'uno al giorno.

Le associazioni animaliste si sono opposte inviando diverse diffide alle autorità locali, il popolo del web si è mobilitato, due interrogazioni parlamentari della senatrice Donatella Poretti (Pd) e una lettera aperta dei senatori Roberto Della Seta (Pd) e della stessa Poretti alla Regione Basilicata non hanno avuto ancora risposta. Il canile calabrese, una specie di maxi colonia da mille posti-cani, attende solo l'autorizzazione dell'antimafia per concludere l'affare: il via libera potrebbe arrivare entro dicembre.

Nonostante le proteste, nonostante un lungo e articolato parere contrario al trasferimento della Asl: lo "sradicamento" arrecherebbe "inutili sofferenze" agli animali dicono i servizi veterinari di Potenza.
"E infliggere sofferenze rappresenta un reato ai sensi dell'art. 544 ter del Codice Penale" ricorda Annamaria Procacci, consigliere nazionale dell'ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali, una delle promotrici della legge sul randagismo (281/91).
"Abbiamo scritto pagine fondamentali per la cultura italiana con quella norma, così come quella del 2004, la 189, ha stabilito che i maltrattamenti sugli animali sono da considerare reati".

La battaglia va avanti, si annuncia un esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti per far luce, come ricorda l'ENPA, di "300mila euro nelle casse della Regione Basilicata per le politiche sul randagismo, mai spesi". L'estate scorsa il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha stabilito con l'ordinanza 163 del 16 luglio 2009 un principio importante:
gli animali di affezione sono "esseri senzienti" e quindi non sono merce o un problema di cui disfarsi.
Appunto. Sarebbe un macello, anche della civiltà. (Alessandro Retico - la Repubblica.it)

Immagine tratta da: promiseland.it

Nessun commento: