TOTTA e DYLAN

Discovery STS-133



Sta proseguendo la preparazione dell’ultimo lancio dello Space Shuttle Discovery - missione STS-133 - che decollerà il 1° novembre 2010 verso la ISS - International Space Station. L’ulltimo rollout l’ha effettuato il 20 settembre scorso ed ora l’orbiter è pronto sulla piattaforma di lancio, Launch Pad 39A, del Kennedy Space Center in Florida.





Il viaggio dal VAB - Vehicle Assembly Building (edificio di assemblaggio dei veicoli Space Shuttle) al Launch Pad è iniziato alle 7,23 pm - corrispondenti alle 1,23 del 21 settembre, in Italia - della durata di circa 6 ore.




Storicamente lo Space Shuttle Discovery è stata la terza navetta americana del programma a diventare operativa e il suo primo volo risale infatti al 30 Agosto 1984 - missione STS-41D ed è interessante ricordare che è stato proprio il Discovery a mettere in orbita il Telescopio Spaziale Hubble.

Questa 35^ missione è interessante per i seguenti motivi.

Verrà portato sulla ISS il PMM - Permanent Multipurpose Module, uno dei tre Moduli logistici MPLM - Multi Purpose Logistics Module di fabbricazione italiana, utilizzati in questi anni per il trasporto di materiale da e verso la Stazione Spaziale a bordo dello Space Shuttle. Il modulo che è diventato PMM è il famoso modulo “Leonardo" che è stato opportunamente modificato dalla Thales Alenia Space - joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%) - per abilitarlo a lunghe permanenze nello spazio.




Oltre ad altri componenti di ricambio per la Stazione, lo Space Shuttle Discovery porterà nel complesso orbitale anche il primo robot antropomorfo spaziale R2 - Robonaut 2. Vedi ns. post in SPAZIO.





La designazione NASA per R2 è humanoid astronaut helper, inizialmente verrà testato nell'ambiente a microgravità per poi essere utilizzato come aiuto agli astronauti impegnati all'esterno della Stazione durante l’attività extraveicolare EVA - Extra Vehicilar Activity. Intanto anche R2 è stato preparato alla partenza inserendolo in uno speciale contenitore ed approntato con molta cura.

L'equipaggio è composto da:
Steven Lindsey - comandante
Eric Boe - pilota
Alvin Drew - Specialista di Missione 1
Tim Kopra - Specialista di Missione 2
Michael Barratt - Specialista di Missione 3
Nicole Stott - Specialista di Missione 4

Notizie e immagini tratte da: nasa.gov

Nessun commento: