TOTTA e DYLAN

I designer d’oggi?









Su Sette del Corriere della Sera è stata pubblicata il 14 aprile l’intervista fatta dal giornalista freelance Vittorio Zincone (1971) ad Enzo Mari (1932), uno dei massimi esponenti del design mondiale, dal titolo “I designer d’oggi? Nani, ballerine e ignoranti”.

L’intervista evidenzia chiaramente una denuncia di come il consumismo sia in mano ai produttori e del progressivo degrado del lavoro progettuale odierno.

Enzo mari afferma dicendo: “I designer sono i primi tra i miei nemici. Il 95% è totalmente ignorante. Sono dei piccoli robot che accettano come valore solo il mercato. Poi c’è un 5% che capisce, ma cinicamente accetta le distorsioni dello stesso mercato: oggetti costruiti solo per durare qualche mese… Non servono a chi li acquista ma a chi li produce per fare profitto. E’ legittimo, ma non si riempiano riviste e volumi per dire che questi lavori contengono qualcosa di cui la società ha bisogno. Da trent’anni si producono oggetti di design che hanno l’unico scopo/caratteristica di sembrare diversi uno dall’altro. Nulla di nuovo”.

Inoltre focalizza l'argomento nella convinzione che: "La cultura umanistica ti fornisce un corrimano etico che ti accompagna in tutte le scelte. Nel design vuol dire anche progettare per la gente, ignorando il mercato".

Nessun commento: