Lunedì 16 maggio alle 14:56 ora italiana è stato lanciato lo Space Shuttle Endeavour dallo storico Pad 39A del Kennedy Space Center in Florida. STS-134 è l’ultima missione dell’Endeavour e penultima dell’intero programma della navetta spaziale americana.
L’equipaggio è composto da:
Mark Kelly - Comandante
Gregory H. Johnson - Pilota
Michael Fincke - Specialista di missione
Andrew J. Feustel - Specialista di missione
Gregory Chamitoff - Specialista di missione
Roberto Vittori - Specialista di missione - ESA
L'STS-134 è anche una missione molto importante per l’Italia non solo per la partecipazione dell'astronauta italiano Roberto Vittori ma anche perché l’Endeavour porterà sulla ISS l'esperimento AMS-2 - Alpha Magnetic Spectrometer 2 e l'esperimento per lo studio dei raggi cosmici ad alta energia, a cui l'Italia ha contribuito pesantemente, ed inoltre pezzi di ricambio vario.
Martedì 17 maggio a bordo dello Space Shuttle Endeavour si è fatta l'ispezione dell'esterno della navetta mediante l’OBSS - Orbiter Boom Sensor System, agganciato al braccio robotico dello Shuttle. L’OBSS è il dispositivo che dopo il tragico incidente del Columbia è stato adottato nelle successive missioni Shuttle per effettuare una verifica dell'integrità dello scafo esterno con particolare riguardo alla protezione termica, le famose mattonelle di ceramica che costituiscono l'unica difesa passiva dello Shuttle durante le fasi di rientro in atmosfera. In pratica è un’asta lunga circa 17 metri alla cui estremità sono montati tutta una serie di sensori.
Mercoledì 18 maggio lo Space Shuttle Endeavour ha completato la manovra di Rendezvous Pitch Maneuver o "backflip", un giro su sé stesso per dare modo agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale di fotografarlo, ad alta risoluzione, per le operazioni di controllo dello scudo termico della navetta.
Alle 12:16, ora italiana, è avvenuto l’aggancio tra lo Shuttle e la Stazione Spaziale Internazionale.
STS-134
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento