TOTTA e DYLAN

Carlo Mollino & "Cavour"

La preparazione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia sono state avviate e nel 2011 saranno trascorsi 150 anni da quell’evento fondamentale per la storia del Paese.
L’unificazione dell’Italia fu proclamata a Torino il 17 marzo 1861. Con Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour è storicamente considerato tra i principali artefici dell'Unità d'Italia.

Non a caso voglio ricordare l’architetto, nonché designer, Carlo Mollino (1905-1973) associandolo al tavolo-scrivania "Cavour", realizzato nel 1949 per Casa Orengo di Torino, conservato presso il Brooklyn Museum di New York.


Il dinamismo della forma, le linee pulite ed essenziali rendono questa scrivania un pezzo di design senza tempo.

Viene proposta da Zanotta, sin dal 1981, come omaggio a uno dei designer più originali del panorama italiano.




"Cavour", delle dimensioni di cm 247x90x75 H, si caratterizza per il particolare design delle gambe e per la trasparenza del piano che permette di apprezzare in tutto il loro slancio dinamico.

Il piano in cristallo è dello spessore di mm 12, la struttura è di rovere sbiancato o tinto wengè, la cassettiera e il vano portaoggetti sono sempre di rovere sbiancato o tinto wengè ma con parti laccate spazzolate nere.


Nessun commento: