TOTTA e DYLAN

Casa d’Arte Futurista Depero

In occasione del Centenario del Movimento Futurista (1909-2009), sabato 17 gennaio riapre al pubblico la Casa d’Arte Futurista Depero. E’ il primo ed unico museo futurista d’Italia, nato da una originalissima visione di Fortunato Depero nel 1957.

Fortunato Depero - Simultaneità (Astrazione dinamica) - 1913/1914
Acquarello su carta - cm 22x16

La Casa d'Arte Futurista Fortunato Depero è la terza sede del MaRT - Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto: l'unico museo futurista d'Italia, con una storia lunga e appassionante. Si ripercorre la storia di un progetto che ha segnato tutta la vita di Fortunato Depero.

Legato intimamente alla storia della città di Rovereto, snodo decisivo per la maturazione del progetto museografico del MaRT, la rinnovata Casa d’Arte Futurista Depero diventa così una delle sedi del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Il restauro è firmato dall’architetto Renato Rizzi, e il progetto museografico è a cura di Gabriella Belli.

Il visitatore ritroverà lo spirito delle intuizioni originali di Fortunato Depero, che in quelle sale voleva non solo esporre il proprio lavoro (arazzi, tele, giocattoli, grafica) ma anche offrire alla città un luogo dinamico di incontro e formazione. Si potranno anche vedere materializzati alcuni degli scorci delle architetture fantastiche così spesso sognate e disegnate da Fortunato Depero stesso in tante opere.

Fortunato Depero - Bozzetto dell’insegna Casa d’Arte Futurista Depero - 1921/923
Inchiostro di china su carta - cm 31,5 x 21,3 - Rovereto, MaRT

Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero
via dei Portici, 38
38068 ROVERETO (TN)
0464.438887
lunedì chiuso / martedì-domenica: 09.00-17.00

Nessun commento: