TOTTA e DYLAN

Riceviamo

Alla cortese attenzione di

Insieme a Paolo Verri, direttore del Comitato Italia 150, a Massimo Zanello, Assessore alle Culture, Identità, Autonomie della Lombardia, Andrea Bairati, Assessore all'Università, Ricerca, Politiche per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione, Telecomunicazione, E-government, Industria ed Energia del Piemonte, sono lieto di invitarLa il 22 Gennaio alle ore 12.30 presso la Triennale di Milano alla conferenza stampa del progetto "Arte povera", a cura di Germano Celant, che si svolgerà, contemporaneamente, nell’autunno - inverno 2011, in diverse e importanti istituzioni museali e culturali italiane nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.

L’iniziativa, che ha come fulcro il movimento nato nel 1967 con gli artisti Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio, ha lo scopo di presentare su scala nazionale e internazionale gli sviluppi storici e contemporanei di questa ricerca, distribuendo le varie fasi e i singoli momenti linguistici in differenti spazi, dal MAXXI di Roma alla Venaria Reale a Torino, dal MaDRE di Napoli al MAMbo di Bologna e alla Triennale di Milano.

Insieme ai singoli responsabili museali, quali Pio Baldi e Anna Mattirolo per il MAXXI, Alberto Vanelli per La Venaria Reale, Eduardo Cicelyn per il MaDRE, Gianfranco Maraniello per il MAMbo e Davide Rampello, per la Triennale, il curatore Germano Celant ha concepito un progetto di mostra che, riunendo un alto numero di opere storiche e recenti, possa funzionare come un viaggio nel tempo dal 1967 a oggi, in diverse situazioni architettoniche e ambientali, attraverso gli avvenimenti ed i protagonisti dell’Arte povera.

L’iniziativa, coordinata dalla Triennale di Milano, che si avvarrà dei prestiti dei maggiori musei e delle più importanti fondazioni, anche dedicate ai singoli artisti, in Europa, Giappone, Stati Uniti e America Latina, ha altresì il fine di coagulare l’attenzione su una ricerca artistica che è stata riconosciuta, insieme al Futurismo, quale importante contributo all’arte nel mondo.

Con l'augurio della Sua presenza, Le invio cordiali saluti.

Davide Rampello
Presidente della Triennale di Milano







venerdì 22 gennaio 2010
ore 12.30 Conferenza stampa
ore 13.30 Rinfresco

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 MIlano

R.S.V.P.
Ufficio stampa Triennale di Milano
Antonella La Seta, Marco Martello, Mattia Pozzoni
02 72434247/05/40

Pannello computer


Un sistema composto da due elementi, realizzati in cartone ondulato, che costituisce una piccola postazione di lavoro. Il Pannello computer è dotato di una mensola porta monitor ed il foro è predisposto per le differenti dimensioni del monitor. Disponibile nel colore naturale del cartone oppure colore bianco opaco solo dal lato esterno.

Il progetto è dello Studio associato zona uno, un pool di professionisti con la capacità di fornire all’utenza un servizio globale nel campo del design, dell’architettura, della comunicazione.

Interessante è la produzione di mobili in cartone per fiere, mostre e showroom a basso costo e a basso impatto ambientale che comprende: tavoli anche con il piano inclinato - sgabelli bassi ed alti - espositori - pannelli computer - cestini.
Vengono consegnati in piano e prepiegati per poi essere montati facilmente con colla a caldo o con sistemi ad incastro.

Gli aumenti che scattano dal 1° gennaio 2010





Con il nuovo anno arriva una raffica di aumenti che secondo le associazioni dei consumatori FEDERCONSUMATORI e ADUSBEF (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari) peserà sulle famiglie italiane per oltre 590 euro su base annua.

Unica voce in controtendenza quella dell'elettricità che registra un calo.





AUTOSTRADE
Dal primo gennaio il pedaggio sulle tratte di Autostrade per l'Italia, che gestisce il 53% della viabilita' nazionale, aumentera' del 2,4%, esattamente come lo scorso anno.
Quello di Ativa (Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta) crescera' del 6,23%, quello di Autostrada del Brennero dell'1,6%, della Brescia-Padova adel 6,56%, quello del Centropadane dello 0,74%; quello della Cisa dell'1,76%; della Fiori dell'1,15%; della Milano Serravalle Milano Tangenziali dell'1,41%; della Tangenziale di Napoli del 2,17%; della Rav dello 0,94%; della Salt dell'1,50%; quello della Sat del 2,11%; quello di Autostrade Meridionali (Sam) dell'1,43%; quello della Satap Tronco A4 per la Novara Est-Milano del 15,83% e per la Torino-Novara Est del 15,29%; quello della Satap Tronco A21 del 9,7%; quello della Sav per l'Autostrada dell'1,36% e per il raccordo Gran S. Bernardo dell'1,04%. Dalla mezzanotte di domani il pedaggio della Sitaf aumentera' del 2,35%; quello della Torino-Savona dell'1,47%; quello della Strada dei Parchi del 4,78%. Per il consorzio per le Autostrade Siciliane (Messina-Catania e Messina-Palermo), per Autovie Venete Spa e per Asti-Cuneo, invece, non sono stati riconosciuti incrementi tariffari. Infine le tariffe di pedaggio della societa' Cav Spa sono state ridotte, rispettivamente, del 1% per l'A4 Ve-Pd, Tangenziale Ovest di Mestre e raccordo con aeroporto Marco Polo e del 1,18% per il Passante di Mestre.

GAS
Dopo un anno di ribassi, che hanno rappresentato per la spesa media della famiglia tipo riduzioni di 185 euro nel 2009, tornano a salire le tariffe del gas. Da gennaio i prezzi di riferimento saliranno del 2,8%, ovvero circa 26 euro in piu' su base annua.

ELETTRICITA’
Si continuerà, invece, a risparmiare per la bolletta della luce. Da gennaio scatta infatti una riduzione delle tariffe del 2,2%: la spesa media della famiglia tipo per l'elettricita' si ridurra' cosi' di circa 10 euro su base annua, in aggiunta ai 39 euro di riduzioni del 2009.

CANONE RAIAdeguamento anche per il canone Rai. Per il 2010 è stato fissato in 109 euro con un aumento rispetto al 2009 di 1,50 euro.

AEROPORTI
Da marzo gli scali aeroportuali potranno applicare rincari tra 1 e 3 euro, in base al volume degli investimenti e al numero di passeggeri di ogni scalo. Un aumento che le compagnie aeree metteranno a carico dei passeggeri attraverso i biglietti aerei. L'aumento sarà di 65 euro con un aumento di 3 euro a biglietto.

RC AUTO
Ogni famiglia, secondo le due associazioni dei consumatori, spenderà 130 euro in piu' (aumento medio del 15%) per l'assicurazione Rc Auto. Multe: il ricorso al giudice di pace per contestare le multe costera' 55 euro in piu' per ogni ricorso.

ACQUA
L'aumento per il consumo di acqua sara' di 18 euro a famiglia.

TRENIViaggiare in treno costerà 65 euro in più.

TARSU
Aumento stimato di 35 euro per la tariffa sui rifiuti solidi urbani.

BANCHEAumento di 30 euro per i servizi bancari.

MUTUI
per le rate dei mutui aumento di 80 euro.

CARBURANTII
rincari registrati nell'ultima parte del 2009 avranno un effetto sul 2010 di circa 90 euro in più per i carburanti.

Notizie tratte da: ADNKRONOS.COM

Burj Dubai


Nonostante la crisi finanziaria che ha colpito ultimamente l’emirato Arabo di Dubai, oggi 4 gennaio 2010 si inaugura il Burj Dubai, ribattezzato Burj Khalifa, la torre che entrerà nel guinness dei primati per la sua straordinaria altezza:
162 piani per un totale di 824,55 metri.

Ricorre oggi anche il 4° anniversario dell’ascesa al trono di Sua Maestà, Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, emiro e governatore di Dubai, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti.

Progettato dalla SOM - Skidmore, Owings & Merrill LLP - Chicago, grande studio di architettura di Louis Skidmore, Nathaniel Owings e dell'ingegnere John Merril.
Costruito dalla Emaar Properties PJSC - Dubai, una della più importanti aziende mondiali nel settore immobiliare.

La costruzione, iniziata il 21 settembre 2004, insiste su una superficie di 344.000 mq, ha richiesto l’impiego fino a 12.000 lavoratori, è costato 4,1 miliardi di dollari ed è visibile ad una distanza di 95 km.

La torre ospiterà il lussuoso Armani Hotel, complessivamente 160 stanze, 5 ristoranti, Armani Privè e gli spazi Armani Fiori, Armani Dolci e Armani Galleria che sorgeranno su più di mq 40.000 del Burj Khalifa. L'arredamento curato dallo stilista italiano in collaborazione con la Emaar, la società costruttrice dell'edificio.
Il primo Armani Hotel sarà inaugurato soltanto a marzo, ma fino ad allora c’è solo riservatezza ed inoltre sarà il primo cinque stelle che precederà gli alberghi già previsti a Milano, Londra e New York.


I numeri da record del Burj Khalifa:

31.400 sono le tonnellate di acciaio utilizzato per la struttura
28.261 sono i pannelli di vetro utilizzati per il rivestimento esterno
15.000 sono i litri di acqua raccolti dal sistema di raffreddamento per l’irrigazione dei giardini
3.000 sono i posti auto nel parcheggio sotterraneo
1.100 sono gli appartamenti
49 sono i piani destinati ad uffici
61 sono i piani destinati ad appartamenti
58 sono gli ascensori installati che trasportano massimo 60 persone ad una velocità di 10 m/s
504 sono i metri di corsa dell’ascensore principale
76 è il piano in cui è ubicata la piscina all’aperto - la più alta del mondo
124 è il piano in cui è ubicata una terrazza con vista panoramica a 360° - la più alta del mondo
158
è il piano in cui è ubicata la moschea - la più alta del mondo

Roba da sbalordire.