TOTTA e DYLAN

La luna tra gli ulivi



















Romanzo di Mariella Spagnolo

Introduzione di Maria Luisa Di Pietro


IL LIBRO

La giovane protagonista che vive e studia medicina in una grande città del nord, rientra nella sua terra natia, un piccolo paese della Puglia, dove l’attende la perdita imminente della nonna amata, Teresa, punto di riferimento esistenziale. Questo ritorno dà origine a spunti di riflessione su aspetti culturali, sociali ed economici di un mondo ormai scomparso: la civiltà contadina del sud d’Italia.
Il romanzo invita a considerare quanto di prezioso è custodito nella nostra memoria storica e come può diventare nutrimento spirituale anche per le giovani generazioni.
Una narrazione al femminile che vuole essere un contributo in più alla storia delle donne.

L'AUTRICE

Mariella Spagnolo è nata nel 1957 a Sava (Taranto) dove risiede. Laureata in lettere, è docente presso un liceo scientifico.
Ha collaborato con la Casa editrice La Scuola, scrivendo articoli di metodologia e didattica dell’Italiano e dell’Educazione civica per la rivista Scuola e Didattica.
Da tempo esercita la pratica della scrittura, attratta dalle molteplici possibilità di questo mezzo espressivo che l’aiuta a pensare più profondamente e l’accompagna in un assiduo cammino di ricerca interiore.

"Allungo le dita per toccare un bocciolo,
ma mi trattengo per non sciupare la bellezza dei petali. O forse sono le spine sottostanti a generare la mia esitazione? Nel dubbio mi piego e poso la mano sulla terra. La sento fresca e umida tra le dita, oscuro richiamo di nutrienti profondità... e penso con gratitudine alla radice nascosta."

Il segno dei Gabrielli editori - Verona
Anno di pubblicazione: 2007
Formato: 14x21
Pagine: 184
Grafica di copertina: Il segno dei Gabrielli editori
Foto di copertina e disegni: Antonio Cavallo

Nessun commento: