TOTTA e DYLAN

Rotating Towers


Saranno realizzati negli stabilimenti di Altamura, in provincia di Bari, i componenti prefabbricati delle Rotating Towers, incredibili grattacieli che si muovono, cambiando profilo continuamente.

La prima Torre sarà costruita a Dubai, negli Emirati Arabi, avente 80 piani ed un'altezza di 420 metri, opera finanziata da uno sceicco, già con un alto target di vendite.
La seconda Torre sarà costruita a Mosca, avente 70 piani ed un'altezza di 400 metri, opera finanziata dalla MIRAX, colosso immobiliare russo.
La terza Torre sarà costruita a New York e come da varie richieste da parte di investitori, autorità pubbliche e governi per far costruire le Rotating Towers nei loro paesi c'è anche l'Italia e precisamente Milano per Expo 2015.

In un'impresa ingegneristica e costruttiva di proporzioni internazionali, Altamura entra per la presenza nel progetto del gruppo GE.DI. - amministrato dal geometra Graziantonio Pallotta - su invito del progettista e creatore delle Torri Rotanti, l'architetto David Fisher, israeliano di nascita, fiorentino di adozione, collaborato dagli architetti Fabio Bettazzi e Marco Sala.

L'edificio a torre sarà costituito da un nucleo centrale avente il diametro di 24 metri, che verrà realizzato in loco. Al nucleo sono agganciati i moduli abitativi, che sono realizzati non sul posto bensì in fabbrica, in acciaio, di dimensioni variabili a seconda delle esigenze richieste. Ciascun modulo corrisponde ad un appartamento e più moduli costituiscono un piano dell'edificio.

In 24 ore ciascun piano potrà fare massimo due giri di 360° grazie ad una gigantesca turbina che metterà in movimento i piani. Naturalmente regolamenti condominiali già programmati stabiliranno il ritmo e l'orientamento di rotazione. Concetto altamente tecnologico e avveniristico dove un team di ingegneri sta lavorando guidati da Leslie Robertson, progettista della struttura del World Trade Center di New York, distrutto nel 2001.
Novità assoluta delle Rotating Towers è l'autosufficienza energetica totale grazie a turbine eoliche posizionate tra i piani.

L'architettura dinamica è la nuova era dell'architettura.

Nessun commento: