Attualmente nella Wikipedia italiana sono presenti poche voci sui temi animalisti, e le voci presenti sono spesso poco soddisfacenti. L’obiettivo del progetto quindi sarà quello di aggiungere nuove voci o di arricchire quelle già esistenti. Verranno trattati tutti gli argomenti specifici animalisti, quindi l’alimentazione vegetariana, la cucina vegetariana, la sperimentazione animale, la filosofia e tutto ciò che ruota intorno al movimento per i diritti animali. Inoltre verranno considerate e sviluppate tutte le voci connesse, a partire da quelle relative agli animali cosiddetti “da reddito”, all’impatto ambientale dell’allevamento (effetto serra, disboscamento, inquinamento ecc), ai cibi di origine animale (carne, latte, uova ecc), fino a toccare temi come la caccia, il circo, la pelliccia, la zootecnia, la cosmesi ecc.
Questo progetto è finalizzato innanzitutto all’informazione.
Il lavoro che attende chi vuole partecipare al progetto, tuttavia, non è così stremante come ci si aspetterebbe, poichè si possono trarre molte informazioni dalle voci della Wikipedia inglese, dove i temi animalisti sono ampiamente e approfonditamente trattati. Brevemente, il lavoro consisterebbe in una prima fase dove si provvede a tradurre la voce inglese in esame, dopodichè si procede a scrivere la voce italiana corrispondente, traendo spunto dalla voce inglese e modificandola o arricchendola come e se si ritiene opportuno.
Anche se il lavoro verrà facilitato per quanto detto, è comunque importante che si riesca a formare un gruppo di lavoro ben organizzato. Sono necessarie persone che conoscano bene le regole di Wikipedia e che abbiano esperienza su Wikipedia, persone con conoscenze specifiche e dettagliate sui vari argomenti che ruotano intorno ai diritti animali (medicina, etologia, filosofia ecc) e traduttori. Ma servono anche persone che vogliano usare il loro tempo per ricerche su Internet o per qualsiasi altra cosa possa essere utile, anche semplicemente per partecipare alla costruzione della voce italiana o alle discussioni che nasceranno su Wikipedia con gli altri utenti. L’invito è aperto a tutti, non ha importanza se si ritiene di non avere nessuna utilità nel progetto, l’importante è un minimo di volontà. Naturalmente il progetto va considerato non come un impegno fisso, ma come un lavoro da seguire nei ritagli di tempo, quando e se possibile, dato che abbiamo tutti degli altri impegni nella vita. Si tratterà quindi di un lavoro da portare avanti con calma, e da considerare a lungo tempo.
Attualmente (27.10.08) nel progetto partecipano 10 persone. Il gruppo di lavoro non ha nessuno a capo. Non vi è nessuno che decide per gli altri. Tutte le decisioni vengono prese insieme, e le opinioni e le proposte di ogni membro del gruppo valgono quanto quelle di ogni altro membro del gruppo.
Chi vuole partecipare può scrivere all’indirizzo mail alan.adler@animalstation.org.
Notizie tratte da: animalstation.org