L’appuntamento è per il prossimo 18 settembre 2010, alle ore 21.
L’evento è organizzato dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla NASA, con il supporto dell’UAI - Unione Astrofili Italiani.
Si tratta del primo evento pubblico mondiale dedicato alla comunità di appassionati delle osservazioni astronomiche ma anche alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano poter ammirare il nostro bellissimo satellite con occhi diversi: i telescopi!
“Moon Watch Party”, così lo chiamano gli americani che per primi hanno lanciato l’iniziativa promossa appunto dal NASA Lunar Science Institute con la collaborazione del Lunar Planetary Institute e del Lunar Reconiassance Orbiter.
L’evento principale, in Italia, sarà a Roma. Nella spettacolare cornice della Capitale, grazie ai telescopi messi a disposizione dalla UAI, si potranno vedere i Mari e Crateri lunari e porre domande agli esperti.
Ma iniziative si svolgeranno in tutta Italia grazie al supporto dell’Unione Astrofili Italiana. L’UAI, infatti, inviterà le associazioni affiliate ad organizzare nello stesso periodo serate pubbliche dedicate all’osservazione della Luna al telescopio.
Si apre così una settimana che vede Roma capitale mondiale della planetologia!
Dal 19 al 24 settembre si svolgerà nella capitale il Congresso scientifico internazionale, EPSC 2010 - European Planetary Science Congress 2010, che riunirà i più grandi astronomi del mondo dediti allo studio del nostro sistema solare e alla ricerca di altri pianeti orbitanti attorno a stelle diverse dal nostro Sole. Durante il congresso si svolgeranno delle conferenze pubbliche serali, presso l’Università di Roma di San Pietro in Vincoli.
Nessun commento:
Posta un commento