TOTTA e DYLAN

No Name Design

Triennale Design Museum, fino al 14 settembre 2014, presenta la mostra No Name Design, a cura di Franco Clivio e Hans Hansen, una selezione di circa 1.000 oggetti, classificati per funzione, tipologia, materiale o per associazioni formali.


Da diversi decenni, Franco Clivio ricerca e colleziona oggetti di uso comune solitamente considerati banali ma che racchiudono qualità tecniche ed estetiche straordinarie. Da osservatore perspicace e curioso, Franco Clivio mette in evidenzia l’ingegnosità e l’intelligenza di questi utensili dal design spesso anonimo.
Vero e proprio “cabinet de curiosités”, la mostra è un omaggio a oggetti a priori insignificanti che però hanno modificato e migliorato la qualità della nostra vita.
Franco Clivio è designer, ha studiato alla Hochschule für Gestaltung di Ulm e ha insegnato presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.

“Hidden Forms”, Franco Clivio, Hans Hansen, Pierre Mendell, 2009

Il libro mostra la collezione privata di Franco Clivio, direttore del Dipartimento di Design industriale dell’Università delle Arti di Zurigo, una collezione di piccoli oggetti di uso quotidiano raccolti con cura e attenzione nei mercati delle pulci di tutto il mondo. Gli oggetti sono stati fotografati per l’occasione da Hans Hansen, che li ha composti in 29 tableau vivant. Ognuno dei quali racconta piccole storie e rievoca il fascino di oggetti spesso senza tempo. 

Nessun commento: