TOTTA e DYLAN

Missione ISS 42/43

Samantha Cristoforetti (1977), milanese ma cresciuta in trentino, capitano dell'Aereonautica Militare che sarà la prima a volare in orbita attorno alla Terra.
Partirà il prossimo 24 novembre c.a. dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakistan, a bordo di una navetta russa Soyouz con la quale raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove rimarrà per sei mesi. 


Sarà la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), condotta assieme all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la NASA e l’Ente Spaziale Russo (ROSCOSMOS), ed è stata battezzata “futura”. 
Samantha Cristoforetti sarà il settimo astronauta italiano ad andare in orbita. Suoi compagni di viaggio saranno l'astronauta russo Anton Nikolaevič Škaplerov (1972, ROSCOSMOS) e l’astronauta americano Terry Virts (1967, NASA).


Come ha sottolineato il neo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, in una conferenza stampa di presentazione della missione “futura”, oltre ai 40 esperimenti di alto valore scientifico del programma di Samantha è prevista anche la preparazione nello spazio del caffè italiano, una iniziativa che contribuirà senz’altro a far conoscere maggiormente nel mondo intero la nostra già ben nota bevanda.

La Stazione ISS che ha per obiettivo la scienza è stata nominata “Avamposto 42”, da un celebre romanzo di fantascienza di cui Samantha Cristoforetti è appassionata sin da bambina, e che l’astronauta considera ora “Avamposto di tutta l’umanità”.

“Avamposto42”, il cui titolo esplicitamente si ispira alla geniale, e ironica, trovata dello scrittore britannico Douglas Adams su “Guida galattica per autostoppisti” (secondo cui “42” sarebbe la risposta di un supercomputer alla “Domanda fondamentale sulla Vita, l’Universo e tutto quanto”), si propone come “un build-up, un work in progress che - ha spiegato la Cristoforetti - spero aggreghi da qui ai prossimi mesi anche tante curiosità diverse. (…)
E Avamposto 42 è il sito web da dove si potrà seguire per intero la “Missione Futura”.

Nessun commento: