TOTTA e DYLAN

Canti natalizi nei francobolli

I canti di Natale godono di grande popolarità. Quattro dei più famosi di questi gioielli musicali sono stati rivisitati dal grafico Boris Pilleri (Berna), come motivi dei 4 francobolli speciali di Natale che saranno emessi dalla Svizzera il 16 novembre 2017.


 “Astro del ciel” era originariamente una poesia di Natale scritta dal vicario parrocchiale Joseph Mohr (1792–1848) del paesino austriaco di Arnsdorf. Franz Xaver Gruber ha composto in seguito la bella e toccante melodia di accompagnamento. Oggi “Astro del ciel” è cantata in tutto il mondo in tantissime lingue.


 “Jingle Bells” è stato composto alla metà del XIX secolo dal compositore americano James Lord Pierpont. È cantato in tutto il mondo durante le festività natalizie, sebbene in realtà non si tratti di una canzone di Natale.


“We wish you a merry Christmas” è ormai impossibile oggi risalire all’autore. Si tratta di un canto di Natale tradizionale inglese del XVI secolo che, oltre al Natale, fa riferimento anche all’inizio del nuovo anno.


“Snow falls softly at night” i cui versi e forse anche la musica sono stati composti dal pastore evangelico Eduard Ebel (1839–1905). Questi potrebbe anche aver ripreso una vecchia melodia popolare; in ogni caso, l’ha considerata come una canzone per bambini.

Nessun commento: