TOTTA e DYLAN

Nichi Vendola e l'attualità



A Radio Anch'io, giovedì 3 marzo, ospite Nichi Vendola leader di Sinistra e Libertà ha risposto alle domande del conduttore, Ruggero Po, e degli ascoltatori sui temi dell’attualità nazionale e internazionale, dalle politiche per il Mediterraneo, all’emergenza umanitaria alle vicende interne nei rapporti tra maggioranza e opposizione e dentro la stessa opposizione.

"La storia comincia a correre e si rompe il vecchio mappamondo. Il Mediterraneo torna al centro della scena del mondo. I giovani libici chiedono la cacciata del rais Muammar Gheddafi che è stato un despota per molti anni a disposizione dell'Occidente per il lavoro sporco".

Nichi Vendola a Radio Anch'io, su Radio Rai, critica le titubanze attuali e le complicità del passato dell'Occidente nei confronti del colonnello Gheddafi. E allarga il discorso a Cina e Cuba abbattendo i vecchi tabù della sinistra.

"Questo - ha aggiunto Nichi Vendola - rende davvero visibile la meschinità delle classi dirigenti dell'Europa che di fronte a un popolo che scende in marcia e guadagna la propria libertà, si mostra turbata invece di brindare. Ma questo è un cammino che dovrà riguardare anche l'Iran e la Cina. E dico alla gente mia, a chi ha amato come me Ernesto Guevara detto il Che, che questa evoluzione verso la democrazia e la libertà riguarda anche Cuba: non c'è più alibi e giustificazione al mondo per nessun regime autoritario".

Nessun commento: