Il 12 luglio è stato emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Made in Italy” dedicato al Disegno Industriale, in occasione del Premio Compasso d’Oro ADI, stampato in rotocalcografia su carta fluorescente a 4 colori più oro nella tiratura di 1.500.000 esemplari.
La grafica, realizzata da Stefano Castiglioni, rappresenta il compasso e la sezione aurea definiti da Luisa Bocchietto, Presidente dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, “simboli di ricerca di armonia, di bellezza e di proporzione inscindibili nelle parti di una struttura risolta funzionalmente ed esteticamente; un omaggio al saper vedere e al saper fare attraverso gli strumenti strategici e visionari del progetto”.
Il Premio è stato Istituito nel 1954, da un’idea di Gio Ponti (1891-1979) ed è il più antico ma soprattutto autorevole premio mondiale di design. Fu per anni organizzato dai Grandi Magazzini “la Rinascente” e dal 1964 è stato curato dall’ADI.
La premiazione del Compasso d’Oro 2011 si è svolta il 12 luglio al MACRO - Museo Arte Contemporanea Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio.
Gli oggetti premiati saranno esposti fino al 25 settembre insieme a tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design.
Mentre, fino al 25 settembre, prosegue al Palazzo delle Esposizioni la Mostra storica del Compasso d’Oro, con 300 oggetti premiati dal 1954 ad oggi nelle varie edizioni del premio.
Per quanto riguarda il francobollo ci sono state delle segnalazioni sulla disposizione della scritta in ditta. Infatti leggendo il francobollo, in posizione orizzontale, la scritta risulta essere capovolta nel senso di lettura. Secondo alcune norme grafiche, le scritte disposte sul lato verticale devono poter essere lette in senso orario e dalla base del disegno.
Nessun commento:
Posta un commento