Il 26 gennaio 2012 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova è stata inaugurata una mostra di arte e design: le opere di Antonio Tamburro (1948) ed una selezione di elementi d’arredo di Gaetano Pesce (1939).
Antonio Tamburro "Ombrelli nella città" |
Gaetano Pesce "Colorado" per Meritalia |
La mostra dedicata ai due creativi, per la prima volta a confronto, racconta l'importanza del colore, sia attraverso l'unicità dell'opera d'arte che la ripetibilità differenziata dell'oggetto d'uso comune. ColorAZIONE perché il colore e la luce di cui esso si nutre sono gli strumenti fondamentali per creare nelle tele e negli oggetti gli effetti dinamici e gestuali che la mostra racconta.
Unisce, e allo stesso tempo differenzia, le opere dei due creativi, la sensibilità verso un'estetica, quella del colore, solitamente di connotazione femminile, ma da loro reinterpretata con nuova vitalità e energia. Gaetano Pesce trasforma il colore in un conduttore di emozioni positive, grazie alla scelta di tonalità luminose e vivaci, mentre Antonio Tamburro lo rende, con un segno materico e vibrante, forma e azione su tela.
La mostra, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con SPAZIO ANNA BREDA e l’azienda MERITALIA, rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2012.
Nessun commento:
Posta un commento