TOTTA e DYLAN

Morte dell'affrancatura filatelica!

Pubblico la nota importante inviatami dal CIFO - Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, a firma di Franco Moscadelli - Perito Filatelico e delle Tecniche di Stampa.

Oggi, 26 giugno 2013, era l’ultimo giorno utile per gli operatori economici interessati a manifestare il proprio interesse per la “Procedura negoziata per l’affidamento dei servizi postali per la corrispondenza” che il comune di Fucecchio (Fi) in convenzione con il comune di Castelfiorentino (Fi), (procedura ai sensi dell’art. 45 Legge regionale n. 38 del 13 luglio 2007) affiderà all’operatore che acquisirà tale procedura in economia.

Naturalmente l’operatore che “vincerà” tale affidamento non userà i francobolli per l’affrancatura, ma gli annulli meccanici se non quelli stampati direttamente sulle buste.

Tale diffusione della suddetta “procedura”, che sta prendendo piede nei comuni italiani e che presumibilmente gestirà quasi tutta la corrispondenza privata e quella delle ditte commerciali e di servizio, annullerà quasi totalmente l’uso dei francobolli per le affrancature postali, con la conseguenza di non trovare più francobolli ordinari o commemorativi usati che diventeranno delle “chimere filateliche” per i collezionisti italiani ed esteri, arrivando al punto di ritenere quasi superflue le future emissioni.

Faccio appello a tutti, dal legislatore al semplice cittadino, che quanto sopra non accada e si trovi, con il buon senso del padre di famiglia, un compromesso che leghi cultura e lavoro, possibilmente equo per tutti. 

Franco Moscadelli 

Nessun commento: