TOTTA e DYLAN

Dal francobollo ad internet


31 ottobre 2007 - Svizzera
Francobollo speciale Bee Tagg
1,00 franco

Bee Tagg è un nuovo codice bidimensionale, simile ad un favo d'ape, che funziona come codice a barre.
Grazie al software gratuito Bee Tagg reader, la fotocamera del cellulare può riconoscere i Bee Tagg e collegare il telefono ad un determinato sito Internet.

Il procedimento è davvero molto semplice:
  • è sufficiente attivare il reader
  • avvicinare il Bee Tagg alla fotocamera del cellulare
  • cliccarci sopra, come cliccare con il mouse su un normale schermo del computer.
Il Bee Tagg crea quindi un collegamento a Internet per ogni oggetto sul quale sia possibile cliccare con il cellulare.

Un sistema simile è impiegato già da tempo in Giappone, ma la nuova generazione è pensata proprio per il cellulare. Rispetto al vecchio codice a barre, può essere corredato da loghi, immagini o testi. Da qui il potenziale sviluppo che promette: applicato a inserti o manifesti pubblicitari, ad esempio, il pubblico potrà rapidamente entrare in contatto con l'azienda promotrice attraverso il sito dedicato. Dato che è l'utente a decidere se cliccare con il proprio cellulare su un Bee Tagg o meno, questa tecnologia non potrà essere impiegata come spam.
Il francobollo, quindi, promuove il nuovo sistema e permette di darne un saggio: leggendo con il cellulare il codice situato sulla parte destra della carta valore, si accede ad un concorso firmato da Svizzera turismo e Swiss snowsports.

Nel frattempo, è stata sperimentata un'altra applicazione:
AutoPostale Svizzera, la società collegata a La Posta Svizzera che effettua trasporto passeggeri, ha avviato un progetto pilota. Attraverso dei Bee Tagg applicati alle indicazioni stradali e ai cartelli delle fermate, in certe zone del Paese è possibile conoscere i luoghi esatti e gli orari riguardanti i transiti dei bus.

Link utile: La Posta Svizzera

Nessun commento: