TOTTA e DYLAN

Pop Art 1956-1968

















Saggio di Walter Guadagnini, Lóránd Hegyi, Daniela Lancioni


Il volume ricostruisce attraverso oltre un centinaio di opere le vicende della Pop Art internazionale dal momento della sua nascita, alla metà degli anni cinquanta, alla chiusura del suo ciclo più propositivo, alla fine degli anni sessanta.

Si tratta di opere storiche di figure ormai leggendarie come Blake, Hamilton, Lichtenstein, Oldenburg, Raysse, Rotella, Warhol, ma anche di sorprendenti riscoperte di autori meno noti al grande pubblico che hanno contribuito in maniera decisiva a fare della Pop Art un linguaggio diffuso in tutto il mondo e ancora oggi di grande attualità.

Un viaggio tra le immagini, i miti e le icone di un decennio che ha cambiato il costume della società occidentale: la corsa nello spazio e l’assassinio di Kennedy, Marilyn Monroe e Brigitte Bardot, la Swinging London e la dolce vita, visti e interpretati da sessanta artisti le cui opere sono riprodotte e accompagnate da schede redatte da Walter Guadagnini.

Completano il volume le biografie degli artisti e una bibliografia essenziale.

Il catalogo accompagna una interessante mostra, curata da Walter Guadagnini, presso le Scuderie del Quirinale di Roma dal 26 ottobre 2007 al 27 gennaio 2008, allestita in 10 sale: Pop Art! 1956-1968.

Silvana Editoriale - Cinisiello Balsamo (MI)
Anno di pubblicazione: 2007
Formato: 23x28 - cartonato
Pagine: 312
Illustrazioni: n. 150 a colori

Links utili: www.silvanaeditoriale.it - www.scuderiequirinale.it

Nessun commento: