TOTTA e DYLAN

Gli indiani americani e l'arte pittorica

America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo

Mostra ideata e curata da Marco Goldin, direttore di Linea d’ombra, presso il Museo di Santa Giulia di Brescia dal 24 novembre 2007 al 4 maggio 2008.

Circa 250 opere di pittura, molte delle quali di grande formato com’è caratteristica della pittura ottocentesca in America, 60 capolavori originali della fotografia del diciannovesimo secolo, 10 sculture e 80 oggetti rituali e di vita quotidiana dei nativi americani, due sale multimediali di approfondimento storico ai temi della Frontiera e della Secessione.

Indian Hunting Buffalo - George Catlin - Riproduzione litografica dipinta a mano
(huntington.org)

Una mostra che unisce, dipinge, racconta tante vicende, insieme alla storia dell’arte americana del primo decennio dell’Ottocento al primo Novecento, attraverso opere spettacolari, emozionanti, realizzate da artisti di valore assoluto ma spesso ignoti, o quasi, in Italia.

Delle sette ampie sezioni, la quinta è dedicata alla Pittura western - Paesaggi e scene di vita, interamente riservata all’immagine proprio dell’Ovest, sia con i paesaggi intrisi di senso del sublime, di Albert Bierstadt (1830-1902) e Thomas Moran (1837-1926), sia con le scene, più propriamente di vita western per come le intendiamo in Italia, realizzate, tra gli altri, dai tre maggiori pittori di questa epopea: George Catlin (1796-1872) all’inizio e poi Frederic Remington (1861-1909) e Charles Marion Russel (1864-1926), come ci anticipa nella presentazione Marco Goldin.

Autoritratto - George Catlin
(it.wikipedia.org)

La pittura di Gorge Catlin, dominata da un ampio interesse etnologico e documentario, è dedicata al tentativo di far conoscere gli usi e la cultura delle tribù indiane, soprattutto come risposta alle tensioni che si stavano creando. La marcata diversità delle popolazioni native, non così disposte all’integrazione, aveva fatto sì che fossero sentite sempre più come una minaccia, tanto che sotto il presidente Andrew Jackson (1828-1836) vennero condotte le prime deportazioni e si assistette a un principio di impoverimento di quella cultura.
In loro difesa, il 23 settembre 1837, George Catlin crea, a Buffalo, l’Indian Gallery, nella quale raccoglie non solo i suoi dipinti ma anche molti dei loro oggetti di uso domestico e religioso, che saranno inseriti anche in questa sezione espositiva.

Rivestono una notevole importanza come fonti storiche ed etnologiche i libri scritti e illustrati da Catlin sulla vita e i costumi degli indiani d'America:
Manners, Customs, and Conditions of the North American Indians - 1841;
Catlin's North American Indian Portfolio - 1844;
My Life Among the Indians - 1867.

Link utlile: www.lineadombra.it

Nessun commento: