TOTTA e DYLAN

TORINO 2008 World Design Capital



Nel 2008 la città di Torino sarà la prima Capitale Mondiale del Design


Il design sta diventando uno strumento fondamentale in tutti i livelli di sviluppo sia pubblico che privato e le città stanno usufruendo dei vantaggi dell’evoluzione di tale strumento.

La finalità del progetto World Design Capital è quello di incoraggiare l’uso del design per rilanciare e reinventare l’ambiente urbano ed è un concorso biennale il cui titolo viene conferito alla città che ha dimostrato, utilizzando vari strumenti di progettazione, eccezionali progressi in tutti i campi.

Il progetto WDC è una iniziativa della International Design Alliance - IDA costituita, appunto, per sostenere il complesso lavoro organizzativo, con la collaborazione per la realizzazione delle partners:
International Council of Societes of Industrial Design - ICSID

International COuncil of GRAphic Design Associations - ICOGRADA.

Torino, quindi, diventa per il 2008 la città pilota del World Design Capital e questo perchè negli ultimi anni ha vissuto una notevole metamorfosi che l’ha portata a diventare città cosmopolita.

Si riconosce a Torino, e all’intero territorio, un ruolo importante e internazionale perché si distingue per le numerose eccellenze presenti nel campo del design e, soprattutto, per la volontà progettuale di rinnovamento attraverso innovazione e creatività, considerando soprattutto la storica tradizione imprenditoriale.

Pertanto, sarà un intero anno di eventi, convegni, workshop, mostre intorno al design che faranno di Torino meta internazionale per tutti i professionisti che si interessano di design, grafica, architettura.

Il Comitato Organizzatore del WDC ha il ruolo di definire le attività del Calendario, volte a mettere in luce le eccellenze del territorio piemontese, a promuovere la cultura del design italiano e a sviluppare reti internazionali nell'ambito del design.
Il Comitato Scientifico ha il ruolo di consulenza volta a stimolare il lavoro del Comitato Organizzatore, a indirizzare le linee del progetto, a sottoporre all'attenzione della struttura operativa i temi più urgenti del design contemporaneo. E’ composto da:
Gillo Dorfles (Italia)
artista, teorico, saggista. Promotore del Movimento Arte Concreta (MAC) e dell'ADI;
Guta Moura Guedes (Portogallo)
Presidente di Experimenta, ente organizzatore della Biennale ExperimentaDesign di Lisbona;
Michael Thomson (Gran Bretagna)
Fondatore di Design Connect nel 1995 a Londra, membro della Royal Society of Arts, Presidente del BEDA (The Bureau of European Design Associations);
Enrico Morteo (Italia)
Storico e critico del design. Autore e conduttore di programmi radiotelevisi, collabora con molti periodici dedicati al design e all'architettura.

Link utile: worlddesigncapital.com

Nessun commento: