TOTTA e DYLAN

Nakheel Harbour & Tower

E’ stato presentato a Dubai, negli Emirati Arabi, il progetto per la costruzione del grattacielo più alto del mondo:
il Nakheel Harbour & Tower, avente un’altezza di oltre 1.000 m, che supererebbe il Burj Dubai in fase di costruzione con i suoi 808 m di altezza.

Una spinta verso il cielo.

L’intera opera si svilupperà su una superficie di 270 ha e sarà realizzata tra le due isole a forma di palma sulla costa dell'emirato, Palm Jumeirah, il primo di una serie di arcipelaghi artificiali realizzati dalla società edile di Stato Nakheel.

Il grattacielo, che verrà realizzato dalla Nakheel, sarà costituito da 4 torri collegate in più punti fra loro per un totale di 200 piani e diverrà il centro del nuovo quartiere di Dubai, nel quale sorgeranno un porto, primo al mondo, ed altri 40 grattacieli di circa 90 piani.

I numeri:
- 19.000 appartamenti
- 55.000 persone da ospitare
- 10.000 parcheggi
- 250.000 mq di superficie destinata ad alberghi con la disponibilità di 3.500 stanze
- 950.000 mq di superficie destinata a negozi.

La progettazione è stata curata da Woods Bagot con un ricercato design di ispirazione islamica come ha spiegato Chris O’Donnell, responsabile della società edile di Stato Nakheel: “un mix tra i giardini di Alhambra di Granada in Spagna, il porto d'Alessandria in Egitto, la passeggiata di Tangeri in Marocco e i ponti di Isfahan in Iran”.

Non si conoscono con precisione i costi, forse 70 miliardi di euro, però, da una stima fatta, saranno impiegati 30.000 lavoratori per la costruzione che sarà ultimata nel 2020.

La curiosità.
Nella torre funzioneranno 150 ascensori e, nella normale corsa dal piano terra fino in cima, si potrà assistere due volte al tramonto in una sola serata: dopo aver ammirato il tramonto del sole a terra, si sale velocissimi con l'ascensore sino in cima per vederlo sparire di nuovo oltre l'orizzonte.

Notizie tratte da: CORRIERE DELLA SERA - 06.10.2008
Immagini tratte da: nakheel.com
Vedi: skyscraperpage.com

Nessun commento: