TOTTA e DYLAN

Mostra Filatelica alla memoria del Prof. Giovanni Riggi di Numana

Il CIFO con il patrocinio della FSFI e del Comune di Pecetto Torinese organizza dal 29 al 30 novembre una Mostra Filatelica intitolata alla memoria del Prof. Giovanni Riggi di Numana, presso la location “Vecchio Forno” a Pecetto Torinese.

Il 28 novembre sarà presentato il libro “Il Segreto Epistolare - Nel periodo della civiltà della carta” del Prof. Riggi, presso la Sala Incontri della Biblioteca Comunale a Pecetto Torinese. Il libro rappresenta lo studio Storico Postale su cui si basa la collezione del Prof. Riggi che sarà esposta al pubblico.

Il 29 novembre, in mattinata, sarà funzionante uno spazio allestito da Poste Italiane che impiegherà l’annullo commemorativo: 29.11.2008 / 1° Mostra Filatelica / GIOVANNI RIGGI DI NUMANA.

Giovanni Riggi di Numana (1935-2008) collezionista fin da ragazzo - precisa la FSFI, che nel 2002 lo aveva iscritto nell'Albo d'oro - fu spinto, nella maturità, allo studio della storia postale da Piero Damilano.
Si è occupato di vari settori, dalla prefilatelia alle emissioni repubblicane, fino all'astrofilatelia e agli attuali servizi che non prevedono più la tradizionale affrancatura.
E' stato presidente dell'Unione filatelica subalpina, era giurato federale per il settore tradizionale, la storia postale e l'astrofilatelia; nel 2005 ha ricevuto il Premio “Albino Bazzi” del Circolo filatelico numismatico mantovano.
Ha collaborato con la rivista “Il collezionista” ed era, fra l'altro, membro dell'Associazione italiana di storia postale e dell'Unione stampa filatelica italiana.
Redattore del periodico “Il francobollo incatenato” edito dal CIFO, di cui è stato il fondatore nel 1995.
Ha firmato diversi libri, sia nel settore collezionistico che non (esperto di biologia, si era occupato pure della Sindone). Fra i titoli, “L'Italia nella Guerra del Golfo 1990-1991” e “La fluorescenza nei francobolli d'Italia 1944-1994”, entrambi editi da Vaccari srl, e poi “Le missioni militari di pace dell'Italia 1991-1995”.
Con altri autori ha collaborato a “Oggetti e servizi postali italiani - 150 anni di tariffe 1850-2000” e “Michelangelo - un affresco postale”.
(VACCARI news)

Per informazioni: cifo.eu - comune.pecetto.to.it

Sede legale: c/o Dr. Claudio Ernesto Manzati - Via Cesare Pascarella, 5 - 20157 MILANO (MI)
Sede Sociale: Pazza Rimembranze, 1 - 10020 PECETTO TORINESE (TO)
Comunicazioni: Dr. Claudio Ernesto Manzati - Casella Postale n. 63 - 20046 BIASSONO (MI) - c.manzati@virgilio.it
Segreteria: c/o Dr. Renato Cignetti - Str. San Brigida, 5/ter - 10024 MONCALIERI (TO)

Nessun commento: