Una concept car del prossimo futuro che la Casa di Nagoya ha presentato alla 42ª edizione di Tokyo Motor Show 2011, svolta dal 3 all’11 dicembre, dal tema “la mobilità può cambiare il mondo”. Infatti la Toyota ha pensato di anticipare il futuro non troppo lontano presentando il prototipo con uno slogan che recita: “un concept che preannuncia un futuro in cui le persone, le automobili e la società sono collegate”.
Dal design arrotondato ed alquanto cuneiforme ha soltanto 3 posti, con una lunghezza di mm 4.020, larghezza di mm 1.745 ed altezza di mm 1.415.
La Toyota Fun-Vii - Veicolo interattivo internet - punta a stupire con i livelli di personalizzazione e trasformazione fino ad ora inesplorati. Basti citare la sua capacità di modificare colori e grafiche esterne e interne in pochi secondi, con la facilità con cui si scarica un’applicazione su di uno smartphone. La superficie esterna può fungere da vero e proprio pannello a messaggi variabili, una sorta di tavolozza su cui è possibile raffigurare qualsiasi immagine, come un cartellone pubblicitario su ruote.
L’abitacolo è occupato da un display integrale che varia colori e aspetto a seconda dei gusti e degli umori dei passeggeri, affiancato da strumenti di realtà aumentata come il “navigation concierge” che fornisce istruzioni sulla strada da percorrere. Un sistema di update automatico dei sistemi di bordo tramite connessione internet permette di avere tutti i sistemi aggiornati all’ultima versione software. Non manca neppure l’ormai immancabile collegamento in rete fra le Toyota Fun-Vii, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali, per avere il massimo aggiornamento sullo stato del traffico ed eventuali pericoli sulla strada. Molte delle funzioni del futuribile veicolo sono gestibili in remoto tramite smartphone o altri dispositivi mobili.
Nessun commento:
Posta un commento