TOTTA e DYLAN

02 - Il francobollo che piace

Il francobollo ordinario della serie tematica “Made in Italy” dedicato ad Adnkrono0s, nel 50° anniversario della fondazione dell’agenzia giornalistica, ha suscitato la curiosità e l’interesse degli esperti del settore filatelico.
Infatti la grafica, curata dal bozzettista Luca Vangelli, attraverso una raffinata rappresentazione realizzata con la scritta Adnkronos, in diversi caratteri e prospettive, simboleggia il flusso di notizie che si rincorrono e intersecano senza soluzione di continuità.


Il francobollo piace a Giulio Filippo Bolaffi, amministratore delegato del gruppo Bolaffi. “Benché non fosse facile tradurre in forma grafica l’attività dell’Adnkronos - dice a IGN, testata on-line del Gruppo Adnkronos - il risultato è un francobollo dall’appeal moderno, che ben rappresenta il flusso continuo di notizie che da oltre 50 anni sono diffuse da questa storica agenzia di stampa”.

Danilo Bogoni, presidente dell’USFI - Unione Stampa Filatelica Italiana, osserva: ''Una volta tanto l'Adnkronos fa parlare di sé invece di dare notizie. L'emissione del francobollo è importante perché ci ricorda quello che c'è dietro a un'agenzia di stampa, tutte le persone che lavorano intorno al flusso continuo delle notizie''. La grafica, secondo Bogoni, è ''innovativa'' e ''sintetica''. ''Voi trasmettete parole - sottolinea - era un concetto difficile da rendere”.

Per Paolo Deambrosi, Direttore del Catalogo Unificato, è ''giusto riconoscere l'importante funzione dell'Adnkronos per l'informazione perché fa parte della storia d'Italia''. ''Sono contento - aggiunge - che sia stato dedicato un francobollo all'agenzia''. La grafica, secondo Deambrosi, è ''elementare''. ''A me personalmente può piacere - osserva - ma potrebbe non essere chiara a tutti''. ''Bisognava trovare un sistema per spiegare meglio ma non è facile”, conclude.

A dare un parere economico è Sebastiano Cilio, Presidente della Borsa filatelica nazionale. ''Purtroppo oggi i francobolli non hanno un grande futuro filatelico - afferma - perché sono poco collezionati al momento. Stiamo cercando tutti di fare un po' di propaganda presso i giovani, ma i giovani hanno tutt'altro da fare. Il francobollo interessa molto poco. Filatelicamente al momento - sottolinea - non c'è futuro per nessuno”.

Il senatore del Nuovo Centrodestra Carlo Giovanardi, collezionista, appassionato ed esperto, presidente del gruppo parlamentare “Amici della filatelia”, commenta così l'emissione del francobollo: ''Come filatelico, tutte le iniziative che diano risalto a momenti significativi della vita sociale, politica e culturale del nostro Paese mi sembrano assolutamente lodevoli”.

"I francobolli, così come le agenzie di stampa - afferma Marisa Giannini, responsabile della funzione Filatelia di Poste Italiane - sono lo specchio della società. Come le agenzie di stampa diffondono le notizie, così le Poste, attraverso i francobolli, fanno circolare messaggi e idee. Dal 4 dicembre questa ideale unione tra il settore postale e quello dell'informazione è celebrata attraverso i due milioni e mezzo di francobolli che lo Stato italiano ha inteso dedicare ad Adnkronos per celebrarne il cinquantesimo anniversario di attività''

Notizie tratte da: adnkronos.com/IGN - Roma, 10 dicembre 2013

Nessun commento: