TOTTA e DYLAN

Ponte di Messina

Oggi 23 dicembre 2009 apertura dei primi cantieri per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Questi primi cantieri costituiscono le opere funzionali alla costruzione del ponte che riguardano i passanti ferroviari e la viabilità della zona.
L’inaugurazione è prevista per il 1° gennaio 2017.

Sono state coinvolte per la realizzazione del Ponte di Messina le migliori competenze disponibili al Mondo.
A seguito di 4 gare internazionali che hanno avuto inizio dall'aprile del 2004 e che hanno visto la partecipazione di oltre 60 aziende, 20 delle quali estere, nell’ottobre del 2005 l'Associazione Temporanea di Imprese Eurolink S.C.p.A. ha vinto l'appalto di General Contractor per la realizzazione dell'opera.
Il progetto definitivo per la realizzazione è stato appaltato per un costo di circa 3,88 miliardi di Euro.
Il progetto che per la sua imponenza batte ogni precedente record, prevede il collegamento tra Cannitello, frazione di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria, e Ganzirri, frazione del comune di Messina in Sicilia, mediante un ponte sospeso a campata unica con sei corsie di traffico stradale e due binari di traffico ferroviario, sostenuta da due piloni posti sulle sponde della Calabria e della Sicilia.

Il Ponte di Messina supererebbe nel suo progetto attuale tutti i record mondiali per i ponti sospesi:

m 3.300 - lunghezza della campata centrale - RECORD
m 3.666 - lunghezza complessiva del ponte con le campate laterali
m 60,40 - larghezza dell'impalcato -
RECORD
m 382,60 - altezza delle torri -
RECORD
n. 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione
m 5.300 - lunghezza complessiva dei cavi
m 1,24 - diametro dei cavi di sospensione -
RECORD
n. 44.352 fili di acciaio per cavo
m 65 di altezza per m 600 di larghezza di canale navigabile centrale
m 50 di altezza per m 1.000 di larghezza per ciascuno dei canali navigabili laterali.

Nessun commento: