TOTTA e DYLAN

Vittorio Storaro

Firmato da Vittorio Storaro (1940), tre volte premio Oscar alla fotografia, il calendario Epson 2010 intitolato SCRIVERE CON LA LUCE, è una scenografia in formato fotografico. Un’originale interpretazione di immagini tratte dalle scene di alcune tra le più note opere di cui ha diretto la fotografia, le cui luci e ombre si fondono con l’anima dei protagonisti che le hanno rese celebri, scrivendo 12 pagine - una per mese - di pura emozione.


Un anno di cinema e teatro di cui il maestro ha colto le più profonde sensazioni: 12 scatti stampati su carta Premium Luster con Epson Stylus Pro 4880 e incollati artigianalmente, uno a uno, sulle pagine del calendario, che diventa una sequenza di quadri scenici senza precedenti, prodotto in tiratura limitata e numerata.

SCRIVERE CON LA LUCE è un viaggio nello studio della luce, dei colori, degli elementi: un riassunto sparso nell’arco di un calendario, una serie di immagini ideate per raccontare con la fotografia “fissa” una storia in “movimento”, tentando di “foto-grafare”, cioè appunto di SCRIVERE CON LA LUCE, un concetto narrativo in un concetto visivo. Le immagini, originalmente concepite in doppia impressione direttamente nella macchina fotografica, sono state scattate durante vari lavori realizzati per la televisione.

I tre premi Oscar come direttore della fotografia riguardano i seguenti film:

Apocalypse Now film del 1979, diretto da Francis Ford Coppola.
Liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad (1857-1924) “Cuore di tenebra”.

Reds film del 1981, diretto e interpretato da Warren Beatty.
Basato sulla vita di John Reed (1887-1920), giornalista comunista statunitense che descrisse la rivoluzione russa nel suo libro “I dieci giorni che sconvolsero il mondo”.

L'ultimo imperatore film del 1987, diretto da Bernardo Bertolucci.
Trae spunto da “Sono stato imperatore”, l'autobiografia di Aisin Gioro Pu Yi (1906-1967), ultimo imperatore della Cina.

Notizie e immagine tratte da: epson.it

Nessun commento: