TOTTA e DYLAN

Il francobollo intelligente

I primi francobolli al mondo ad interagire con la tecnologia del riconoscimento di immagini riguardano la serie di 6 valori, emessa dalla Royal Mail il 19 agosto 2010, dedicata alla Great British Railways.

E’ sufficiente avvicinare una smartphone iPhone o Android al francobollo, dopo aver installato l’applicazione Junaio, per far comparire audio e video di approfondimento circa la vignetta inquadrata.
L’applicazione Junaio, scaricabile gratuitamente da App Store se possediamo un iPhone o dall’Android Market se invece abbiamo uno smartphone con sistema operativo Android.

Nel caso della serie Great British Railways si vede un breve filmato dell'attore Bernard Cribbins mentre legge il poema “The night mail” del poeta Wystan Hugh Auden, composizione che nel 1936 ha dato il nome ad un film documentario famoso sul servizio postale da Londra alla Scozia.

Come modalità ed obiettivi, anche se gli aspetti tecnici sono differenti, il sistema ricorda il Bee Tagg introdotto dalla Posta Svizzera con l’emissione di un francobollo il 31 ottobre 2007.

Vedi ns. post: “Dal francobollo ad internet” in “Filatelia”.

Nessun commento: