TOTTA e DYLAN

Op Art e filatelia

La Posta elvetica il 3 settembre 2010 ha emesso una serie di 3 fantastici francobolli dedicati al movimento artistico Op Art. Op è l’abbreviazione di Optical.
Youri Messen-Jaschin (1941) è l’artista svizzero, di origine lettone, che ha realizzato i 3 soggetti:
Red Ball da 0,85 franchi - Blue Black Red da 1,00 franchi - Red Circle Blue da 1,40 franchi.

L’Optical Art è un movimento di arte astratta sviluppatosi negli anni Sessanta, infatti il termine Op art apparve per la prima volta sul Time Magazine, nel mese di ottobre del 1964, e il MoMA - The Museum of Modern Art di New York ospita la prima grande esposizione sull'Optical Art nel 1965 dal titolo "The Responsive Eye".
Il movimento esplora i limiti della visione umana. L'artista gioca con l'osservatore creando immagini geometriche che sembrano vibrare e pulsare, quindi produrre illusioni di profondità e di movimento.
L'opera d'arte in sé è statica, ma forme e colore suscitano un'illusione ottica di movimento. Le due tecniche principali utilizzate per raggiungere questo effetto sono: le prospettive illusorie e la tensione cromatica.
La Op Art ha fatto la sua comparsa negli Stati Uniti e si è diffusa in Europa, comprende artisti moti di diverse nazionalità, tra cui il venezuelano Jesús-Rafael Soto, l’istreliano Yaacov Agam, l’ungherese Victor Vasarely, l’inglese Bridget Riley, il francese Daniel Buren.

1 commento:

Arianna Marangonzin ha detto...

Bellissimi!
Interessante post!