TOTTA e DYLAN

Casa nel parco Gerês

Un’abitazione di 150 mq per il fine settimana e soprattutto per gli amanti dello sci d’acqua.

Realizzata nel 2006 in località Caniçada, comune di Vieira do Minho nel distretto di Braga, a nord del Portogallo, su un’area di 4.060 mq confinante con il fiume Cávado e situata nel Parco Nazionale di Peneda-Gerês, conosciuto come Gerês, nota attrazione naturale del Portogallo. Essendo la zona sottoposta a speciali vincoli paesaggistici è stato possibile costruire grazie alla esistenza di un antico rudere adiacente, anch’esso ristrutturato.

I progettisti, gli architetti Graça Correia e Roberto Ragazzi, hanno gestito con attenzione il delicato equilibrio tra il volume in cemento armato e l’ambiente naturale circostante, inoltre, avendo a disposizione una ridotta superficie per edificare hanno avuto l’idea di spingere la struttura oltre il limite aumentando pertanto la superficie abitabile.

La casa ha un leggero riferimento alla Villa Malaparte realizzata nel 1938 nell'isola di Capri su un irto e stretto promontorio roccioso, progettata dall’architetto Adalberto Libera per lo scrittore e giornalista Curzio Malaparte.
Ma anche alla Casa Kaufmann ovvero la “Casa sulla cascata” realizzata nel 1939 a Bear Run in Pennsylvania, progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright per il commerciante Edgar J. Kaufmann.

Capolavori dell’architettura moderna, esempi di integrazione tra ambiente costruito e ambiente naturale.

Nessun commento: