TOTTA e DYLAN

Umanoide nello spazio




Robonaut 2, seconda generazione di robot umanoidi, sarà il primo residente permanete della Stazione Spaziale Internazionale.





Dal peso di 300 kg è stato sviluppato dalla NASA e dalla GM - General Motors, nell'ambito di un accordo di cooperazione per creare una nuova generazione di robot capaci di svolgere un ruolo di supporto agli astronauti nello spazio oppure ai lavoratori degli impianti di produzione della GM.

Verrà imbarcato, secondo le previsioni, il 16 settembre sullo Space Shuttle Discovery - missione STS-133 e lanciato dal J. F. Kennedy Space Center - Complesso di lancio 39A.

La missione STS-133 consegnerà inoltre l'ELC4 - Express Logistics Carrier, un MLPM - Multi-Purpose Logistics Module e componenti critici di ricambio per la Stazione Spaziale Internazionale.

Non sono ancora stati resi noti nel dettaglio quelli che saranno i compiti di R2 sulla ISS, ormai prossima al completamento ma, in quanto dotato di arti, potrebbe coadiuvare gli astronauti nelle uscite esterne e nell'effettuare operazioni di manutenzione.
Tra gli ipotetici impieghi futuri ci potrebbe infine essere il governo delle prime missioni esplorative verso il pianeta rosso, come prologo di quelle che vedranno poi protagonisti gli esseri umani.

Notizie e immagini tratte da: nasa.gov

Nessun commento: