Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha approvato un DPR che regola il settore del marketing telefonico introducendo elementi di tutela della privacy degli utenti.
In particolare, il provvedimento prevede:
- il silenzio-assenso per quanti vogliono continuare a ricevere chiamate telefoniche contenenti messaggi promozionali, commerciali o informazioni per sondaggi e altre iniziative di tele-marketing;
- verrà istituito un apposito “Registro delle opposizioni” per quanti non desiderano ricevere questo tipo di chiamate, al quale gli abbonati telefonici potranno iscriversi facilmente, anche per via telematica, a tempo indeterminato ma con la possibilità di modificare la propria posizione in qualsiasi momento.
In tal modo gli operatori del settore potranno chiamare solo gli abbonati consenzienti, non iscritti al “Registro delle opposizioni”.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Consumatori e degli Utenti, promuoverà una campagna di informazione per gli abbonati telefonici per favorire la conoscenza delle nuove disposizioni e dei loro diritti.
Il provvedimento passa all’esame del Consiglio di Stato, delle competenti Commissioni Parlamentari, nonché dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
L’iter dovrà concludersi entro il 25 maggio.
In particolare, il provvedimento prevede:
- il silenzio-assenso per quanti vogliono continuare a ricevere chiamate telefoniche contenenti messaggi promozionali, commerciali o informazioni per sondaggi e altre iniziative di tele-marketing;
- verrà istituito un apposito “Registro delle opposizioni” per quanti non desiderano ricevere questo tipo di chiamate, al quale gli abbonati telefonici potranno iscriversi facilmente, anche per via telematica, a tempo indeterminato ma con la possibilità di modificare la propria posizione in qualsiasi momento.
In tal modo gli operatori del settore potranno chiamare solo gli abbonati consenzienti, non iscritti al “Registro delle opposizioni”.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Consumatori e degli Utenti, promuoverà una campagna di informazione per gli abbonati telefonici per favorire la conoscenza delle nuove disposizioni e dei loro diritti.
Il provvedimento passa all’esame del Consiglio di Stato, delle competenti Commissioni Parlamentari, nonché dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
L’iter dovrà concludersi entro il 25 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento