TOTTA e DYLAN

Falsificazioni

Costituito un Osservatorio federale contro le falsificazioni.

Preoccupante il dilagare oggi dei falsi in filatelia.

Perché non si falsifica più il francobollo o il documento postale di pregio e di alta quotazione, ma ultimamente l'azione di questi malandrini si è allargata anche a materiale di valore medio-basso, per cui normalmente non si chiede una perizia per l'acquisto.

Questa la conclusione cui è giunto il Consiglio della Federazione, dopo aver notato il dilagare dei francobolli o degli annulli falsi, delle lettere o degli aerogrammi sino alle cartoline maximum, quotati poche decine di euro ma palesemente contraffatti, offerti in alcuni mercatini o su vendite di vario genere, comprese quelle on line.

Quindi il Consiglio federale ha deciso tempestivamente di intervenire sulla preoccupante questione, costituendo l'Osservatorio nazionale sui falsi filatelici.

Chiunque noti o sospetti falsificazioni di qualsiasi genere, è caldamente invitato a segnalarlo alla FSFI - Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Le segnalazioni raccolte saranno tutte sottoposte al vaglio attento di periti e, se confermate, si procederà alla raccolta di tutte le informazioni utili e poi alla segnalazione all'autorità giudiziaria.

La Federazione confida che un'attività continuata e sistematica di questo genere sia un valido aiuto per reprimere queste attività, molto dannose per la filatelia e soprattutto per i filatelisti meno esperti, e quindi più bisognosi di attenzione e aiuto da parte della Federazione.

Telefono/fax 05.128420
e-mail
info@fsfi.it

Nessun commento: