TOTTA e DYLAN

Matitalia

La matita, simbolo per il 150° anniversario Unità d’Italia, ha avuto un grande successo nel Concorso Matitalia realizzato dal Comitato Italia 150 e FILA - Fabbrica Italiana Lapis e Affini in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale e la rivista Abitare.

Si chiama “l'unita” il progetto vincitore del concorso Matitalia lanciato nel 2008 per creare la matita simbolo del 150° anniversario Unità d'Italia, primo oggetto ufficiale della collezione che il Comitato Italia 150 costituirà ricercando e promuovendo i più importanti prototipi industriali e creativi capaci di rappresentare l'identità italiana.

L’architetto Marco Zito ha realizzato il progetto vincitore.
La sua idea concretizza l'essenza del significato di unità, accoppiando le due forme classiche di matite, esagonale e circolare, creando un corpo unico.


Il Concorso Matitalia, ideato in occasione della mostra “Storie di Matite” allestita a Torino nell'ottobre 2008, ha riscosso un notevole successo, infatti sono più di 200 i progetti arrivati da tutta Italia, sottoposti ad un'attenta selezione da parte della giuria di tecnici ed esperti. Solo sei, tre della categoria “professionisti” e tre degli “studenti”, sono stati scelti e il vincitore avrà l'occasione di vedere realizzato il suo progetto che verrà messo in produzione per il 2011.

Caratteristica comune di tutti i lavori vincitori è l'italianità e la creatività: tra gli elaborati che sono stati giudicati spicca infatti l'originalità delle soluzioni proposte che confermano come gli italiani siano tutt'oggi fonte inesauribile di idee dal design ricercato, punto di eccellenza riconosciuto internazionalmente di cui ADI è ambasciatore nel mondo.
Dalla matita scomponibile e ricomponibile, alla matita dell'unità, passando per trafilature originali, serigrafie multicolori e qualche soluzione azzardata, questo primo esperimento ha riservato notevoli sorprese, soprattutto nella declinazione pratica del tema dell'Italia e della sua identità, che sarà portante nei festeggiamenti organizzati dal Comitato Italia 150 nel 2011 a Torino e in Piemonte.

Il Concorso Matitalia segna l'avvio di una collaborazione tra Comitato Italia 150 e FILA, straordinario partner e una delle icone del Made in Italy

Nessun commento: