TOTTA e DYLAN

Greta Garbo. Il mistero dello stile

Fino a domenica 4 aprile e lunedì 5 aprile, con graditissima sorpresa, presso la Triennale Design Museum di Milano il mito di Greta Garbo rivive appassionatamente.
Il guardaroba privato dell’attrice insieme ai più famosi costumi di scena realizzati per lei dal famoso designer di Hollywood, Gilbert Adrian, oltre a numerose fotografie di grande fascino verranno esposti nella mostra curata e organizzata dalla Salvatore Ferragamo.

L’incontro tra Greta Garbo e Salvatore Ferragamo è un piccolo romanzo nella vita sorprendente di questi due personaggi. La prima volta si sfiorano, giusto il tempo per creare un paio di scarpe su misura, nel 1927 a Hollywood, prima che Salvatore rientrasse a Firenze.

Poi, nell’agosto del 1949 i due si rividero a Firenze. Greta entra in negozio calzando un paio di sandali dalle suole di corda. “Non ho scarpe” dice “e voglio camminare”.

Due anni fa, è il pronipote della Garbo, Craig Reisfield, a fare visita a Ferragamo e al suo affascinante museo.

Nasce così, come un meraviglioso colpo di fulmine, l’idea di una mostra che analizzi il mito della Garbo oltre il cinema e ne metta in evidenza la contemporaneità, il minimalismo e l'essenzialità nello stile.

Il mondo seducente della Divina proseguirà in mostra da maggio a settembre presso il Museo Ferragamo di Firenze.

Catalogo SKIRA

Nessun commento: