TOTTA e DYLAN

Vita

Un sistema componibile progettato da Massimo Mariani, prodotto da MDF Italia, costituito da moduli quadrati, mensole e contenitori.

I moduli, realizzati in Medium Density Fibreboard (pannelli di fibra a media densità), sono differenziati a seconda della profondità delle mensole e delle dimensioni dei contenitori che possono essere utilizzati secondo le quattro rotazioni principali: ad ogni rotazione corrisponde un uso diverso del modulo o un dialogo diverso con i moduli adiacenti.

Una struttura in acciaio sostiene la griglia dei moduli e può essere sospesa a parete oppure prevede lo scarico a terra. L’utilizzo di un distanziatore permette il passaggio di cavi per qualsiasi collegamento audiovisivo.

Caratteristiche principali del sistema sono la versatilità, la capacità di adattamento allo spazio e la possibilità di cambiamento nel tempo.

Il programma di progettazione ovvero il “configuratore”, disponibile in rete, con l’assegnazione di una serie di dati produce infinite simulazioni e genera diverse composizioni per eventuali ordini e preventivi di spesa.

La curiosità interessante che si evince dalla presentazione del prodotto è che il concetto costruttivo è stato ispirato dal “Game of Life” - “Gioco della Vita”: un “automa cellulare” creato dal matematico inglese John Horton Conway alla fine degli anni sessanta.

Nessun commento: