TOTTA e DYLAN

2010 Anno Internazionale della Biodiversità






LA BIODIVERSITA’
E’ VITA


LA BIODIVERSITA’
E’ LA NOSTRA VITA






Per celebrare la vita sulla terra ed il valore della biodiversità nelle nostre vite le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità. In tale occasione il mondo è invitato a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per salvaguardare la vita sulla terra.

La biodiversità in tutti i suoi aspetti è infatti un valore inestimabile, la cui protezione è necessaria per garantire la sopravvivenza di tutte le forma di vita presenti sul nostro pianeta, compresa quella umana.

L’Italia nell’ambito della CBD - Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica [1] e degli impegni assunti a livello europeo per fermare la perdita di biodiversità entro il 2010 è da anni impegnata sullo fronte della salvaguardia di specie ed habitat su tutto il territorio nazionale.
In tale contesto il 2010 segna per l’Italia un momento di particolare importanza: la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità, attraverso la quale integrare le esigenze della biodiversità con lo sviluppo e l’attuazione delle politiche settoriali nazionali e definire la “vision” per la conservazione della biodiversità dopo il 2010.

La biodiversità è la diversità della vita.

La diversità della vita è a sua volta scindibile in tre sottolivelli:
- diversità degli ecosistemi (ambienti naturali quali acque, boschi, spazio alpino);
- diversità delle specie (animali, piante, funghi,microrganismi);
- diversità del patrimonio genetico (razze o varietà di specie selvatiche e domestiche).

Un quarto livello è costituito dalla biodiversità funzionale, ovvero dalla diversità delle interazioni che si esplicano all’interno e fra i tre livelli.

Nell’articolo 2 della Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica la diversità biologica o la biodiversità è definita come “la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi in particolare gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell’ambito delle specie e tra le specie e la diversità degli ecosistemi”.

[1] E’ un protocollo approvato nel dicembre del 1993 per la difesa e la salvaguardia della Terra e di tutte le sue specie: nell'aprile del 2002 i governi sottoscriventi si sono posti l'importante obiettivo di raggiungere entro il 2010 una significativa riduzione della perdita di biodiversità a livello globale, nazionale e regionale.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Nessun commento: