TOTTA e DYLAN

Boeing 787 Dreamliner





Il primo volo di collaudo del bireattore Boeing 787 Dreamliner, in notevole ritardo, si è concluso con successo il 15 dicembre 2009, decollando alle 19,27 ore italiane dalla pista 34L dall’aeroporto di Paine Field a Everett, nello stato di Washington.





Il bireattore è uno dei progetti più avanzati nella storia dell'aviazione commerciale, un velivolo di nuova generazione con 2 tipologie di motori: General Electric GEnx o Rolls-Royce Trent 1000. Con un'autonomia di 15.000 km ed una capacità di trasporto di 300 passeggeri, è realizzato con titanio e fibra di carbonio che, sostituendo il più pesante alluminio, rende il mezzo leggero con un risparmio del 20% dei consumi di carburante. Le spese di manutenzione sono di un terzo più basse rispetto ad un aereo della stessa categoria, di medie dimensioni, e capace di coprire tratte di lunga percorrenza con una velocità di crociera di 903 km/h (Mach 0,85) fino ad una massima di 945 km/h (Mach 0,89).

Alenia Aeronautica, una società di Finmeccanica attualmente la più avanzata nel campo dell’aviazione civile, partecipa al programma Boeing 787 Dreamliner nella misura del 26% attraverso la produzione delle sezioni centrali e centro-posteriori della fusoliera e degli stabilizzatori ovvero i piani di coda orizzontali. In particolare ha progettato, sviluppato e realizzato non solo tutte le componenti strutturali dell’aereo di propria competenza, ma anche le infrastrutture e i processi necessari alla loro produzione, portando il proprio know-how nel campo dei compositi ai massimi livelli di leadership tecnologica.





Il programma Boeing 787 Dreamliner si è distinto per i suoi alti tassi di innovazione e per l’integrazione delle competenze e delle attività messe a disposizione da tutte le aziende che hanno preso parte a questo progetto.






Alenia Aeronautica, all’interno di questo team globale, ha sicuramente svolto un ruolo importante attraverso i propri centri di eccellenza di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, per la progettazione e le prove di laboratorio e per la produzione specializzata di alcuni componenti primari della struttura; il centro di Grottaglie-Monteiasi, in prvoncia di Taranto, per la lavorazione e la produzione delle sezioni di fusoliera ed il centro di Foggia per la produzione degli stabilizzatori orizzontali.

Il Dreamliner, progettato per soddisfare le esigenze delle compagnie aeree di tutto il mondo, offrirà senz’altro un migliore livello di comfort per i passeggeri e la consegna del primo 787 è prevista entro il 2010.

Nessun commento: